VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGROALIMENTARI A FINI TURISTICI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AGRIBUSINESS AND TOURISM
Codice insegnamento
ET5008 (AF:231083 AR:128900)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
AGR/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del curriculum in Economia del turismo che intende fornire conoscenze per interpretare correttamente le tendenze nel mercato turistico globale e comprendere la complessità e la trasversalità dell’industria turistica
Il corso, partendo da un'analisi dell'evoluzione dei modelli di consumo alimentare, intende indagare le possibili sinergie tra produzioni agroalimentari locali e il turismo.
Si intende, inoltre, fornire una chiave di lettura per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti e proporre alcuni strumenti di analisi e di valorizzazione del prodotto e del suo territorio.
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere le tradizioni alimentari del mediterraneo
- conoscere gli strumenti di valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici
- conoscere gli aspetti economici e di gestione del turismo enogastronomico

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper elaborare un piano strategico di valorizzazione per un prodotto tipico
- saper costruire e gestire un prodotto turistico incentrato su una tipicità alimentare

3. Capacità di giudizio
- saper formulare giudizi su piani di marketing per i prodotti tipici
- saper identificare le migliori strategie per un piano di sviluppo di un'azienda agroalimentare che opera nel settore turistico
Per affrontare il corso è necessario aver già acquisito i concetti di base di economia e politica del turismo e di gestione e marketing delle aziende turistiche

1. Evoluzione dei modelli di consumo alimentare
2. Prodotti tipici e territorio
3. Strategie e strumenti di valorizzazione dei prodotti tipici
4. Il prodotto agroalimentare come attrazione turistica
5. Caratteristiche della domanda e dell'offerta di turismo enogastronomico

ARSIA (2006), "Guida per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici. Concetti, metodi e strumenti", disponibile on-line.
Croce E. e Perri G. (2010), "Turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio", FrancoAngeli, Milano.

Ulteriori letture di approfondimento di particolari tematiche saranno consigliate durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta che si compone di cinque domande a risposta aperta

lezione frontale, case study e guest speakers

Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/04/2018