STORIA DELLA CULTURA CECA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF CZECH CULTURE
- Codice insegnamento
- LT1320 (AF:232908 AR:135830)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza della produzione culturale e lettararia in lingua ceca nonchè di indagine in ambito letterario e culturale. L'analisi del testo viene inserita nel discorso storico - culturale sia in senso diacronico, ovvero come storia della letteratura, sia sincronico, come fenomeno specifico all'interno di un sistema culturale pulsante. Il raggiungimento di tali obiettivi permette allo studente di arricchire la sua formazione letteraria e culturale sia in chiave analitica che sintetica.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.
● Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.
● Conoscere la teoria di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.) Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di
applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.) Saper mettere in relazione l'analisi del testo specifico con la produzione critica coeva e contemporanea oltre ai meccanismi di fruizione del testo
● (Conoscere gli strumenti di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.) Saper applicare al singolo testo specifico gli strumenti 'analisi e alla produzione letteraria nel complesso.
4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una
terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e
sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi
contenuta.
Prerequisiti
Non è richiesta la conoscenza della lingua ceca.
Contenuti
La produzione letteraria verrà inserita all'interno di un discorso culturale più ampio strettamente legato ai cambiamenti sociali e politici che caratterizzano il periodo esaminato (strutturalismo, pensiero comunista, massificazione della cultura)
Testi di riferimento
Vítězslav Nezval: ( da Pantomima) Abeceda ; Pierot cyklista; La donna al plurale (testo in italiano
da Tra immaginazione e memoria. Quattro percorsi poetici. Nezval, Havlíček, Kolář, Skácel, a cura
di A. Cosentino, A. Catalano, A. Wildová Tosi;
Karel Teige: Poetismo; (da Arte e ideologia, 1922-1933 ) La nuova arte proletaria; Sull'estetica del
film; Manifesto del poetismo; Poesia, mondo, uomo;
Karel Teige: Partenza per Citera, Il porto, Il signor Odisseo e notizie varie;
Jaroslav Seifert: On the Waves of TFS
Bibliografia parziale di riferimento:
D. Sayer: Prague, Capital of the Twentieth Century: A Surrealist History
E. Bojtar, “The Avant-Garde in Central and Eastern European Literature”, Art Journal, Vol. 49, No.
1;(jstor)
M.M. Sternstein: “Sensuous iconicity: The manifestoes and tactics of Czech poetism”,Mosaic: a journal for the interdisciplinary study of literature (31:2) [Jun 1998].
http://0-literature.proquest.com.fama.us.es/searchFulltext.do ?
M. Tria: “Poetismo”, a cura di M. Tria, eSamizdat, 2004 (II), 3, pp. 195-203
H. Voisine-Jechova: “Poétisme et surréalisme en Tchécoslovaquie” in Les Avant-gardes littéraires au XXe siècle, Volume I: Histoire, a cura di J. Weisgerber, Amsterdam 1986;
Le voci: Alphabet,Exoticism, the poetic travelogue; Film: the seventh art, tenth muse; Mass (re-)production, in Petr A. Bílek – Josef Vojvodík – Jan Wiendl (eds): A Glossary of Catchwords of the Czech Avant-Garde. Conceptions of Aesthetics and the Changing Faces of Art 1908–1958,Faculty of Arts, Charles University, Prague 2011
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso (nella seconda metà del corso) verrà effettuato un parziale in cui gli studenti dovranno dovranno fare una presentazione orale su di un argomento (testo, autore, critico) specifico assegnato basata sullo studio di materiali critici e poi discussi in aula.
Metodi didattici
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per l'assegnazione dell'argomento specifico da presentare in sede d'esame