STORIA DELLA CULTURA E SOCIETA' SPAGNOLA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SPANISH CULTURE AND SOCIETY
Codice insegnamento
LT2090 (AF:232978 AR:158042)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Im quanto parte dell'area letterario-culturale, il corso mira ad avvicinare lo studente alla cultura spagnola moderna (soprattutto del «Siglo de Oro») attraverso il commentario e lo studio di Cervantes e specialmente del Quijote. Tramite questa e altre opere si vedranno le diverse manifestazioni artistiche e culturali del tempo (filosofia, letteratura, politica, società, storia, etc.), con un approccio che si baserà su una selezione di testi critici, documenti grafici e materiale audiovisivo. Inoltre si forniranno gli strumenti per acquisire la capacità di leggere e comprendere un testo letterario nel suo tempo e nella sua ricezione posteriore.
Conoscenza e comprensione
- Conoscere i lineamenti della cultura e la letteratura spagnola del «Siglo de Oro», con particolare approfondimento del caso di Cervantes.
- Conoscere il contesto socioculturale (storia, periodi letterari, etc.) della Spagna del ‘500 e ‘600.
- Conoscere gli strumenti di analisi e la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto socioculturale.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola (e specialmente sul Cervantes), in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della letteratura di Cervantes e del suo tempo. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Competenza linguistica della lingua spagnola (acquisita nell’insegnamento di lingua spagnola 2); capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Il corso fornisce un profilo della letteratura spagnola del ‘500 e ‘600, attraverso l’esempio di Cervantes, con un’introduzione alla cultura del suo tempo e la discussione critica dal Quijote ed altre opere.

1. Introducción: Cervantes y su tiempo
2. La pluma de Cervantes: ingenio, carrera y géneros
3. El universo cultural del Quijote
4. La sombra de Cervantes: influencia y recepción
Testi obbligatori
Cervantes, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico, Madrid, Alfaguara, 2005.
[— Don Quijote de la Mancha, ed. dir. F. Rico, Madrid, RAE, 2015, 2 vols. (edizione più lunga)]
Letture integrative
CANAVAGGIO, Jean, Cervantes, trad. de M. Armiño, 5.ª ed., Madrid, Espasa Calpe, 2015.
GÓMEZ CANSECO, Luis, El «Quijote», de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005 [pp. 13-115].
MÁRQUEZ VILLANUEVA, Francisco, «El mundo literario de los Académicos de la Argamasilla», en Trabajos y días cervantinos, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1995, pp. 115-155.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, Cervantes y el «Quijote» hacia la novela moderna, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2009 [pp. 15-51, 118-136 y 227-265].
REDONDO, Augustin, «Acerca de la portada de la primera parte del Quijote: un problema de recepción», en Silva: studia philologica in honorem Isaías Lerner, coord. I. Lozano-Renieblas y J. C. Mercado, Madrid, Castalia, 2001, pp. 525-534.
RICO, Francisco, «El título del Quijote», Bulletin of Spanish Studies, 81.4-5, 2004, pp. 541-551.
RILEY, Edward C., «Teoría literaria», en Suma cervantina, ed. J. B. Avalle-Arce y E. C. Riley, London, Tamesis, 1973, pp. 293-322.
SÁEZ, Adrián J., «Vida del capitán Ruy Pérez de Viedma: la autobiografía soldadesca en Don Quijote (I, 39)», Cervantes: Bulletin of the Cervantes Society of America, 36.1, 2016, pp. 85-104.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità: 1) la partecipazione attiva dello studente alle lezioni pratiche, dove si discuteranno le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente (5 punti); 2) una prova orale finale (in spagnolo o italiano, a scelta), consistente in un colloquio per valutare la conoscenza dei contenuti, e la capacità di analisi e giudizio critico, che lo studente deve dimostrare di saper esporre in modo formale (25 punti).
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente nelle lezioni. Alcuni materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/09/2018