STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1260 (AF:233015 AR:135947)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Le conoscenze che gli studenti possono acquisire riguardano innanzitutto l’ambito metodologico, laddove la storia letteraria otto-novecentesca del Portogallo interpretata attraverso gli strumenti della teoria letteraria viene illuminata dal contesto storico, politico e sociale della nazione e da una costellazione concettuale in grado di leggere il testo letterario come prodotto non esclusivamente estetico.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della storia portoghese e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni letterari; capacità di comprendere alcuni fra i principali testi canonici della letteratura portoghese dal Modernismo alla produzione contemporanea si distinguono voci forti e riconoscibili come quella degli scrittori José Saramago e di António Lobo Antunes ma anche la generazione della post-memoria (Isabela Figueiredo e Dulce Maria Cardoso)
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei romanzi nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell’analisi dei testi narrativi indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità letterarie e culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; saper relazionare quanto letto o studiato, argomentare in maniera coerente e appropriata; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.

Per gli studenti del primo anno
Nessuno
- Per gli studenti del secondo anno
Per sostenere l’esame, gli studenti devono avere superato l’esame di Letteratura portoghese e brasiliana 1 (LT001V).

La nazione portoghese ricostruita da un punto di vista letterario attraverso il quadro sincronico dell’ultimo secolo è l’oggetto del corso. La storia e la storia letteraria mai disgiunte da un approfondimento di tipo teorico sui concetti e le linee di pensiero culturali e filosofiche costituiscono il ventaglio disciplinare attraverso cui dar conto della narrazione letteraria della Nazione. Dalle idee dominanti di modernizzazione della cultura nazionale, in corrispondenza con il cosiddetto Terzo Impero portoghese, la storia del Portogallo è quella del più longevo e anacronistico impero coloniale europeo che sorge o risorge in Africa, tra la fine dell’800 e perdura per un ampio arco del Novecento, sino al definitivo abbattimento con la Rivoluzione dei Garofani del 1974 e la successiva decolonizzazione. Nel Novecento, la cultura portoghese inscena una dialettica tra metropoli e colonie, o forse una vera propria trialettica dove il terzo termine è l’Europa, approdo di una fine secolo novecentesca che dopo il 25 Aprile del 1974 sembra aiutare a interpretare (e a decostruire) l’iperidentità culturale del Portogallo. Tra lavoro malinconico e ossessione identitaria, la letteratura finesecolare – di questa ultima finesecolo e millennio - portoghese si interroga sul passato e sul presente. In questo contesto si distinguono voci forti e riconoscibili come quella degli scrittori José Saramago e di António Lobo Antunes.
Roberto Vecchi-Vincenzo Russo (a cura di), La Letteratura Portoghese. I testi e le idee, Le Monnier, Firenze, 2018.
Fernando Pimenta, Storia politica del Portogallo contemporaneo 1800-2000, Le Monnier, Firenze, 2011
Fernando Pessoa, Una sola moltitudine, vol. I, a cura di A. Tabucchi, Adelphi, Milano (1 ª edizione 1979).
Fernando Pessoa, Sul Portogallo, a cura di Vincenzo Russo, Diabasis, Parma, 2014.
Eduardo Lourenço, Il Colonialismo come impensato. Il caso del Portogallo, a cura di R. Vecchi e V. Russo, Meltemi, Milano, 2019.
Eduardo Lourenço, Il labirinto della saudade. Portogallo come destino, a cura di R. Vecchi e V. Russo, Meltemi, Diabasis, Parma, 2012 (2ª edizione).
Margarida Calafate Ribeiro, Uma História de Regressos: Império, Guerra Colonial e Pós-colonialismo, Afrontamento, Porto, 2004.
Valeria Tocco, Breve Storia della Letteratura Portoghese, Roma, Carocci, 2011.
Prova orale
Lezione frontale
Italiano
PROGRAMMA PER NON-FREQUENTANTI


Roberto Vecchi-Vincenzo Russo (a cura di), La Letteratura Portoghese. I testi e le idee, Le Monnier, Firenze, 2018, (SOLO LA TERZA PARTE)

Fernando Pimenta, Storia politica del Portogallo contemporaneo 1800-2000, Le Monnier, Firenze, 2011. (SOLO IL NOVECENTO)

Eduardo Lourenço, Il Colonialismo come impensato. Il caso del Portogallo, a cura di R. Vecchi e V. Russo, Meltemi, Milano, 2019.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 25/03/2019