STORIA MODERNA 3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN HISTORY 3
Codice insegnamento
LT2790 (AF:233048 AR:117958)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento intende delineare un lungo percorso di storia culturale dalla tarda antichità fino allo spirare dell’antico regime, individuando nel secolo dei Lumi («siècle qui élabora la plupart des idées dont nous vivons» [Francastel]) il momento della fondazione della sensibilità dei moderni, tanto negli ambiti pubblici della società e della politica quanto nella percezione globale della natura dell'uomo, inteso come creatura politica e come individuo unico ed irripetibile, detentore di diritti inalienabili.
A tale scopo si analizzeranno i rapporti tra le arti e la politica dal poema omerico alla odierna musica di consumo, concentrandoci sulle differenti forme di rappresentazione della missione dell'uomo tra l’età del «disciplinamento» e della «confessionalizzazione» e l'età dei diritti, utilizzando perciò i principali media dei tempi storici in oggetto: la letteratura, il teatro, la musica, le arti visive. Le metamorfosi dei simboli e dei temi dei doveri, dei diritti e degli imperativi della politica e della fede occorse in seno ai diversi oggetti culturali veicoli di comunicazione sociale consentirà di avvertire e di segnalare alcuni dei passaggi salienti attraversati dalla cultura europea nel corso suo faticoso transito verso la 'nostra' modernità
Conoscenza e comprensione:
• conoscenza delle metodologie d’analisi degli specifici ambiti della ricerca storiografica nelle lingue di studio in relazione alle differenti tipologie di fonti (di storia politico-istituzionale, religiosa, sociale e della cultura, delle mentalità storiche, dei sistemi culturali, storia letteraria, artistica e performativa);
• conoscenza e inquadramento sul lungo periodo di origini e dinamiche dello sviluppo dell'immaginario sociale europeo, dall’antichità all’attuale quadro geopolitico globale (culture, istituzioni religiose, politiche, economiche);
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• capacità di articolare un coerente quadro storico degli eventi che sono all’origine dei processi di secolarizzazione del pensiero e dell’odierno approdo alla modernità dell'individuo e dei diritti;
• abilità nel riconoscere le diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione al genere di fonti storiche utilizzate, con impiego consapevole delle categorie storiografiche;
• capacità di avviare autonomamente approfondimenti su casi specifici collegati all’argomento di tesi .
Il corso è strutturato sulle esigenze di apprendimento degli studenti del curriculum "politico-internazionale", ma può essere frequentato (come esame a scelta libera) da tutti gli iscritti al CdS LCSL.
L'antico regime e le origini della sensibilità dei moderni: politica, religione, arte, cultura, società. Da Omero a Britney Spears.
Bibliografia

Per gli studenti FREQUENTANTI

1) gli appunti delle lezioni, 2) il volume G. TOCCHINI, Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016; in alternativa al volume, alcune letture a scelta che verranno indicate ad inizio corso


Per gli studenti NON FREQUENTANTI

* G. TOCCHINI, Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016

Inoltre: 1 libro a scelta dalla lista A, più 1 libro a scelta dalla lista B.

LISTA A


* BERTELLI, S., Il corpo del re. Sacralità e potere nell’Europa medievale e moderna, Firenze, Ponte alle Grazie, 1990
* BIFERALI, F., FIRPO, M., “Navicula petris”. L’arte dei papi nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
* BREWER, J., I piaceri dell'immaginazione. La cultura inglese del Settecento (trad. it.), Roma, Carocci, 1999
* CROW, Th., Painters and Public Life in Eighteenth-Century Paris, Yale University Press, 1985 [trad. fr.: Id., La peinture et son public à Paris au XVIIIe siècle, Paris, Macula, 2000]
* FIRPO, M., Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1994
* HASKELL, F., Mecenati e pittori. Studi sui rapporti tra arte e società italiana nell'età Barocca, Firenze, Sansoni, 1966 [opp. 1985; Torino, Allemandi, 2000; trad. fr.: Mècènes et peintres. L'art et la société au temps du baroque italien, Paris, Gallimard, 1991]
* MARAVALL, J. A., La cultura del barocco. Analisi di una struttura storica, Bologna, Il Mulino, 1985 e rist.
* PANOFSKY, E., Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Torino, Einaudi, 1999
* TOCCHINI, G., Su Greuze e Rousseau. Romanzo, politica e committenza d'arte della tarda età dei Lumi, Pisa, Edizioni della Normale, 2016.

Lista B

* BAXANDALL, M., Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 2001
* DARNTON, R., Edition et sédition. L'univers de la littérature clandestine au XVIIIe siècle, Gallimard, Paris 1991
* ELIAS, N., Mozart. Sociologia di un genio (trad. it.), Bologna, Il Mulino, 1991
* GRAFTON, A., Falsari e critici. Creatività e finzione nella tradizione letteraria occidentale (trad. it.), Torino, Einaudi, 1996;
* GRELL, Ch., Histoire intellectuelle et culturelle de la France du grand siècle, Nathan, Paris 2000;
* PANOFSKY, E., Architettura gotica e filosofia scolastica, Milano, Abscondita, 2010
* SETTIS, S., La tempesta interpretata. Giorgione, i committenti il soggetto, Torino, Einaudi, 1978
* TOCCHINI, G., Minacciare con le immagini. Gli affreschi scomparsi della ‘Casa Barbariga’ e la svolta ideologica del patriziato veneziano, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010
* ZAPPERI, R., Eros e controriforma. Preistoria della galleria Farnese, Torino, Bollati-Boringhieri, 1994
* ZERI, F., L’arco di Costantino. Divagazioni sull’antico, Ginevra-Milano, Skira, 2004
La prova orale, della durata media di circa 20 minuti, verterà su almeno due argomenti trattati nel corso delle lezioni e mira ad una verifica trasversale della preparazione dello studente e della sua capacità di di esposizione e coordinamento dei i temi oggetto del corso, della sua abilità di collegamento tra differenti argomenti.

Nello svolgimento della prova orale lo studente dovrà dimostrare a) di saper articolare un coerente quadro storico degli eventi e dei dibattiti che sono all’origine del tramonto del lungo antico regime e della rivoluzione culturale illuminista, punto di svolta della nascita del mondo contemporaneo; b) abilità nel riconoscere le diverse tipologie della ricerca storiografica in relazione alle differenti fonti storiche, artistiche, musicali e letterarie prese in esame, dunque c) di saper commentare adeguatamente il complesso delle fonti storiche (visive, sonore e scritte) analizzate in classe, d) di mostrare un impiego consapevole delle categorie storiografiche utilizzate nel corso delle lezioni; d) la capacità di avviare autonomamente approfondimenti e riflessioni su casi specifici collegati all’argomento del corso.
15 lezioni accademiche, con ausilio d'iconografia e musica
Italiano
NB: I frequentanti saranno tenuti a stampare e a portare in classe una versione cartacea dei testi che verranno letti nel corso delle lezioni, scaricabili in pdf dalla sezione Moodle presente in questa pagina.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/05/2018