THEORETICAL PHILOSOPHY

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT9025 (AF:233133 AR:158406)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici Theoretical Philosophy, ossia 'Filosofia teoretica', è una disciplina tradizionalmente basilare. Essa mira a mettere in luce gli elementi fondamentali delle questioni, senza limitarsi a una scomposizione analitica. All'interno del PISE questo insegnamento può offrire quelle coordinate grammaticali di fondo che hanno segnato l'intera tradizione filosofica occidentale.
L'approccio filosofico-teoretico mira ad almeno due obiettivi:
(1) imparare a leggere un testo classico con la dovuta consapevolezza storiografica e il necessario senso critico per la molteplicità dei significati;
(2) aprire l'orizzonte culturale degli studenti in modo che non assolutizzino il presente e non assumano le interpretazioni dominanti come le sole possibili.
Trattandosi di insegnamento previsto per gli studenti del terzo anno, si presuppone che gli studenti abbiano già le basi storiografiche, terminologiche e concettuali per seguire il corso.
Platone, La Repubblica.
Ponendo in primo piano la domanda 'che cos'è la giustizia?', Socrate non si limita a istituire la filosofia come discorso etico-politico dotato di rigore scientifico, ma ne catalizza il drammatico contrasto con il gioco politico-sociale delle opinioni correnti.
La giustizia come armonia delle parti che compongono il tutto.
Plato, “The Republic”, translated by Desmond Lee, Penguin Classics, London 1955/2003 or translated by Allan Bloom – the latter is available on-line.

Hannah Arendt, “Socrates”, in Id., “The Promise of Politics”, Schocken Books, New York 2005, pp. 5-39 [available on Moodle];

R. Kraut (edited by), “Plato’s Republic. Critical Essays”, Rowman & Littlefield, New York-Oxford 1997, only the following chapters: 3 (Taylor), 4 (Williams), 9 (Annas); BAUM 184 KRAUR P

Karl Popper, “The Open Society and Its Enemies, Volume One: The Spell of Plato”, only the Chapter n. 6: “Totalitarian Justice”, Routledge, London 1945/2005, pp. 91-126; BAUM 193 POPPK OPE 1
L'esame consiste in un test scritto a domande aperte. Nel tempo massimo di due ore la studentessa/lo studente è chiamato a illustrare e commentare alcuni passaggi tratti dai testi in programma.
Le lezioni frontali lasceranno spazio alla lettura diretta dei testi, proiettati su schermo, e a un'ampia interlocuzione con gli studenti.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/05/2018