POPULATION HISTORY
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- POPULATION HISTORY
- Codice insegnamento
- LT9015 (AF:233136 AR:118013)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/02
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
-Fornire agli studenti un quadro empirico e teorico chiaro per comprende la Storia della Popolazione (vale a dire della storia di come la popolazione mondiale evolve e cambia sotto l'influenza di tra principali fattori: guerre, sviluppo tecnologico ed epidemie), specialmente durante l'età moderna (XV - XIX secolo)
- Analizzare la Storia della Popolazione in una prospettiva multidisciplinare in grado di abbracciare fattori politici, economici, culturali
- Analizzare la Storia della Popolazione in una prospettiva globale, cioè tenendo in considerazione le reti culturali, economiche e politiche
I tre obiettivi menzionati mirano a dare agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare una visione critica dei temi discussi e a sviluppare una metodologia indipendente e multidisciplinare per l'analisi dei fenomeni storici per meglio comprendere il presente.
Risultati di apprendimento attesi
- comprendere il quadro generale dell'analisi storica della popolazione
-comprendere la specificità dell'età moderna e della sua eredità
- comprendere il carattere multidisciplinare dell'analisi storica
2. Abilità di applicare la conoscenza e la comprensione
- comprendere il quadro generale dell'analisi storica della popolazione > abilità di discutere argomenti legati al campo di studio (Storia della Popolazione) in un linguaggio tecnico e secondo una metodologia storica
-comprendere la specificità dell'età moderna e della sua eredità > abilità di individuare il caratteri dell'età moderna e confrontarli con quelli delle epoche successive
- comprendere il carattere multidisciplinare dell'analisi storica > abilità di applicare i metodi storici acquisiti anche ad altri campi di studio (ex: altri corsi, la tesi finale)
3. Abilità di giudizio
- abilità di connettere fatti e dati appresi a lezione
- abilità di organizzare i materiali del corso (lezioni e letture) seconda una interpretazione coerente
4. Abilità comunicative
- abilità di presentare temi legati al campo di studi in un linguaggio tecnico
- abilità di presentare la conoscenza acquisita dalle lezioni e della letture in un discorso coerente
5. Abilità di apprendimento
- abilità di prendere appunti durante le lezioni
- abilità di leggere criticamente la bibliografia assegnata
- abilità di connettere le conoscenze acquisite con problemi d'attualità
Prerequisiti
Contenuti
- l'impatto delle epidemie sulle popolazione
- la storia medica, culturale e politica delle misure prese per il controllo delle epidemie (XVIII - XX secolo)
- il dibattuto scientifico, morale e politico sulle epidemie (XVIII - XX secolo)
- il caso del vaiolo: dalla inoculazione all'eradicazione (XVIII - XX secolo)
Testi di riferimento
Un saggio a scelta (disponibili su moodle)
-James L. A. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in The Cambridge World History. Vol. VI The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, ed. By J. H. Bentley, S. Subrahmanyam, M. E. Wiesner-Hanks, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75
-Mark Harrison, Disease and world history from 1750, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 237-257
-Erez Manela, The politics of smallpox eradication, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-284
Per i non frequentanti
Jared Diamond, Guns, Germs, and Steel: the Fates of Human Societies, New York, Norton, 1999.
-James L. A. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in The Cambridge World History. Vol. VI The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, ed. By J. H. Bentley, S. Subrahmanyam, M. E. Wiesner-Hanks, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75
-Mark Harrison, Disease and world history from 1750, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 237-257
-Erez Manela, The politics of smallpox eradication, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-284
Modalità di verifica dell'apprendimento
La seconda domanda verterà su uno dei temi esplorati a lezione in modo che lo studente possa mostrare la sua abilità di rielaborazione personale.
La terza domanda riguarderà uno dei testi assegnati in modo che lo studente possa mostrare la sua abilità di lettura critica e di comprensione della letteratura scientifica.
Metodi didattici
Analisi di case study
Presentazioni ppt
Fonti scritte e figurative
Digital humanities
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile