HISTORY OF PHILOSOPHY

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT9024 (AF:233139 AR:158410)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento mira a fornire 1) un'introduzione generale di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia e in particolare della storia della filosofia antica; 2) una conoscenza approfondita della filosofia di Aristotele e in particolare della sua filosofia pratica ; 3) la capacità di contestualizzare e interpretare un'opera filosofica attraverso un'accurata lettura del testo; di discutere problemi di natura filosofica e di argomentare soluzioni; 4) l'acquisizione di strumenti concettuali e lessicali appropriati; 5) l'abilità di esporre efficacemente i contenuti appresi.

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di 1) conoscere e comprendere nozioni come felicità, virtù, giustizia, azione volontaria e scelta, sillogismo pratico e saggezza; 2) cogliere la rilevanza della filosofia pratica aristotelica per il pensiero filosofico politico ed economico contemporaneo; 3) analizzare in modo critico e autonomo un testo filosofico.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Il corso sarà diviso in quattro parti: la prima sarà dedicata a un'introduzione generale della filosofia aristotelica (mappa ontologica, divisione del sapere, opere principali e relativi contenuti) e in particolare della filosofia pratica aristotelica; la seconda a un esame della teoria aristotelica della felicità, della virtù e della giustizia, alla luce anche di un esame complessivo delle teorie antiche della giustizia; la terza a una lettura analitica del V libro dell'Etica Nicomachea. Nella quarta parte si studierà l'influenza dell'etica aristotelica nel pensiero contemporaneo.
Aristotele, Nicomachean Ethics, (edd. by S. Broadie and C. Rowe), OUP, Oxford 2002.
J. Barnes, Aristotle: a very short introduction, OUP.
C. Natali, The Wisdom of Aristotle, SUNY, Albany, 2001.
R. Polansky (ed.) The Cambridge Companion to Aristotle's Nichomachean Ethics, CUP, Cambridge, 2014, chapters 1-5 and 9.
C. Natali, The search for definitions of justice in Nicomachean Ethics 5, in Bridging the gap between Aristotle's Science and Ethics, CUP, Cambridge, 2015, pp. 148-168.
R. Kraut, Justice in the Nicomachean Ethics, in Id. Aristotle: Political Philosophy, OUP, Oxford, 2002, pp 98-177.
L'esame scritto consiste in dieci domande aperte. L'esame mira a verificare la conoscenza della filosofia Aristotelica, in particolare della filosofia pratica e dei contenuti del primo, del secondo e del quinto libro dell'Etica Nicomachea. Le domande possono vertere su singole nozioni, su dottrine specifiche e su particolari passi dell'opera esaminata. All'esito complessivo dell'esame può contribuire la presentazione in aula di una breve relazione o la stesura di una tesina.
Lezioni frontali;
Commento, analisi e discussione aperta di testi filosofici;
Presentazioni in aula da parte degli studenti;
Stesura di tesine scritte.
Inglese
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 28/04/2018