PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL AND LABOUR PSYCHOLOGY
Codice insegnamento
FT0174 (AF:233848 AR:159212)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si propone di introdurre gli studenti alla scienza psicologica. Partendo dall'analisi del contesto storico di riferimento, verranno presentate le varie teorie e metodologie della psicologia. Da Wundt e Freud fino alla più recenti ricerche nell'ambito della scienza cognitiva e della psicologia sociale verranno presentati i concetti teorici fondamentali per la comprensione delle dinamiche psichiche e sociali.
Gli studenti dovranno arrivare a conoscere i concetti fondamentali della psicologia e la loro possibile applicazione al lavoro nel sociale. Ci si aspetta che riescano conoscere in maniera approfondita il funzionamento dei principali processi cognitivi e la l'importanza della loro conoscenza per la professione di aiuto.
Il corso non prevede alcun prerequisito se non una curiosità per il funzionamento della mente umana.
1. Sensazione e percezione
2. Attenzione e azione
3. Coscienza
4. Apprendimento
5. Memoria
6. Decisione, ragionamento e creatività
7. Linguaggio
8. Emozioni
Paolo Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, Bologna, 2014. Paolo Legrenzi, 6 esercizi facili per allenare la mente, Cortina, Milano 2015.

Per approfondimenti:
Turing, A. Intelligenza meccanica, Bollati Boringhieri, Torino 1994
Jacomuzzi, A. Cubo o sfera? Nuove prospettive sul Quesito di Molyneuz, Rivista di estetica, 2004.
Fedeli, D. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Carocci, Roma, 2012.
Gallese, V. Dai neuroni specchio alla consonanza intenzionale, Rivista di psicoanalisi 2007.
D'ambrosio e Supino, la sindrome dei falsi ricordi, Franco Angeli, Milano, 2014.
Legrenzi, Creatività e innovazione, Il Mulino, Bologna, 2010.
Ruggiero e Sassaroli, I disturbi alimentari, Laterza, Roma, 2014.
Goleman, Intelligenza emotiva, Bur, Milano 2011.
Esame scritto con domande aperte. Si prevedono cinque domande a cui rispondere con un'ora di tempo.
Il corso prevede lezioni interattive in cui alla spiegazione del docente si associano discussioni e gruppi di lavoro su particolari tematiche. è prevista un'esercitazione, facoltativa, in cui gli studenti presenteranno e discuteranno in prima persona alcuni temi fondamentali della psicologia generale.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2018