SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI E DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF MIGRATIONS AND INTERCULTURAL RELATIONS
Codice insegnamento
FT0185 (AF:233854 AR:159300)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e i processi sociali della società contemporanea. Esso introduce allo studio delle migrazioni e delle relazioni interculturali nel mondo contemporaneo e si prefigge i seguenti obiettivi: fornire le conoscenze basilari inerenti le molteplici cause delle migrazioni internazionali contemporanee; fornire conoscenze approfondite sulle dimensioni, sulle forme e sugli effetti delle migrazioni in Europa e in Italia; dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- possiede un inquadramento generale dell’immigrazione in Europa e dei processi sociali, politici e culturali ad essa correlati;
- conosce i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio, cosi come elaborati dagli studi più avanzati e recenti;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle migrazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle migrazioni e delle relazioni interculturali, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.

Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di migrazioni e relazioni interculturali.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.


Non sono previsti prerequisiti.
Le cause storiche e contemporanee delle migrazioni.
Globalizzazione e migrazioni internazionali.
L'immigrazione in Europa: politiche migratorie, condizioni sociali degli immigrati, questioni aperte. I principali aspetti dell’immigrazione in Italia: presenza, lavoro, salute, politiche, migrazioni femminili, xenofobia e razzismo.
Richiedenti asilo e accoglienza.
Cultura, culture, pluralismo culturale, interculturalità.
Testi di base per tutti (frequentanti e non):
. Basso P. - Perocco F. (cur.), Gli immigrati in Europa, FrancoAngeli, 2003 (esclusa la terza parte e il saggio di N. Giove contenuto nella seconda parte).
. Dispensa scaricabile dal sito oppure il testo Ferrero M. - Perocco F. (cur.), Razzismo al lavoro, FrancoAngeli, 2011 (esclusa la seconda parte).

I frequentanti aggiungono un libro a scelta tra i seguenti; i non frequentanti aggiungono due libri a scelta tra i seguenti:
- Barberis E - Boccagni P., Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli, 2017 (escluso cap. 1).
- Denti D. et alii (cur.), I sikh. Storia e immigrazione, FrancoAngeli, 2005.
- Ehrenreich B. - Hochschild A.R., Donne globali, Feltrinelli, 2004.
- Gjergji I., Circolari amministrative e immigrazione, FrancoAngeli, 2013.
- Gjergji I., Sulla governance delle migrazioni, FrancoAngeli, 2016.
- Perocco F., Migrazioni, mutamento sociale, pluralismo. Gli immigrati musulmani in Italia, Cleup, 2012.
- Sayad A., L'immigrazione o i paradossi dell'alterità, Ombre corte, 2008.
- Tognetti Bordogna M., Donne e percorsi migratori, Franco Angeli, 2014.
L'apprendimento viene verificato con una prova scritta: vengono forniti tre gruppi di tracce e lo studente sviluppa a scelta una traccia per gruppo. Per ciascuna traccia sono assegnati da 0 a 4 punti. Sono previste tre ore di tempo. Le domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso, a verificarne la comprensione, a verificare le capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Le lezioni sono frontali e prevedono ampio spazio per la discussione. Sono previste proiezioni di docu-film, analisi di documenti, presentazioni di studi di caso.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2018