GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0037 (AF:241145 AR:130896)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Gestione delle Risorse Umane si concentra sulle modalità di governo e sviluppo delle persone nelle aziende; il taglio del corso vuole fornire sia un inquadramento sul tema del capitale umano sia fornire gli strumenti di base per un'efficace gestione del personale. I punti di contatto con gli altri corsi sono legati a: economicità aziendale, costo del lavoro, apprendimento in organizzazioni complesse, sviluppo valorizzazione del capitale umano, strategie aziendali di crescita, internazionalizzazione e processi di globalizzazione del mercato del lavoro.
Obiettivo e di formare capacita di lettura, analisi e interpretazione delle politiche e delle strategie di gestione del personale. Con particolare attenzione ai sistemi e alla pratiche di gestione del personale nelle aziende maggior impegnate nella realizzazione di strategie di innovazione ed esposte a crescenti pressioni competitive. Nell'ambito del corso si affrotnano anche le relazioni tra politiche del personale e strategie aziendali e si evidenziano i possibili modelli di sviluppo del personale.
Conoscenze di base di Economia Aziendale
Le politiche e le strategie di gestione del personale a supporto dell'implementazione delle strategie aziendali.
Lo sviluppo delle aree di gestione del personale nelle funzioni specialistiche e la responsabilità del management nella gestione del personale.
Alcune pratiche nel governo dei talenti, nelle politiche retributive, nel disegno dei sistemi premianti e nella valutazione delle prestazioni.
I sistemi di carriera e di sviluppo
I modelli di analisi del potenziale motivazionale e il sistema premiante.
Il mercato del lavoro e le dinamiche recenti sui mercati internazionali.
Il sistema di valutazione dell'efficacia e della creazione di valore tramite le politiche del personale.
I differenziali competitivi generati dai sistemi di gestione del personale.
Le azioni di "coinvolgimento" del personale e di costruzione di una identità aziendale.
Costa G. e M. Giannecchini, Risorse Umane, McGrawHill, 2009
Esame scritto (80% della valutazione complessiva) e lavori di gruppo e individuali per gli studenti frequentanti (20% della valutazione complessiva).
L'esame scritto è strutturato su 4 domande aperte che spaziano sui temi del corso. Attenzione particolare in fase di valutazione è dedicata alle conoscenze acquisite in termini: capacità di connessione dei diversi temi; coerenza e profondità dell'analisi; livello di comprensione dei temi teorici e delle problematiche aziendali; conoscenza anche applicativa dei sistemi e dei metodi presentati nel corso.
Sono previsti casi e l'attivazione di un supporto web per la fornitura di materiale di lettura e di approfondimento.
Lo studio dei casi e la partecipazione alle simulazioni previste sono suggerite.
La partecipazione alle lezioni e alle attivita didattiche e fortemente consigliata.
Italiano
Ulteriori letture e riferimenti saranno disponibili nel sito durante il corso. Non è obbligatorio lo studio, ma sono solo un ulteriore supporto all'apprendimento individuale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/06/2018