E-BUSINESS

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-BUSINESS
Codice insegnamento
ET0016 (AF:241146 AR:130897)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
L'insegnamento ricade tra gli esami a scelta del corso di laurea di Economia Aziendale e ha lo scopo di fornire agli studenti un set di strumenti metodologici e pratici nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei processi economici a livello aziendale e di mercato. Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano tutte le principali implicazioni determinate dal digitale nelle trasformazioni delle strategie di impresa, delle relazioni fra impresa e clienti finali, della valorizzazione della proprietà intellettuale fino a considerare i cambiamenti impressi dalle tecnologie nell'ambito della manifattura 4.0. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di inquadrare in modo adeguato i temi affrontati nel corso degli altri esami relativi alla gestione di impresa valutando l'impatto del digitale e le sue implicazioni a livello manageriale.
Il corso punta a sviluppare un set di conoscenze fra cui il linguaggio tipico della comunità degli esperti del digitale e le principali teorie che hanno caratterizzato gli elementi di discontinuità della cosiddetta "new economy". Il corso punta a sviluppare la capacità di applicare queste conoscenze nella descrizione dei processi di trasformazione dei settori tipici dell'economia italiana e a sviluppare una specifica abilità nella risoluzione di problemi nell'ambito delle trasformazioni dei modelli di business delle imprese.
La frequentazione del corso e lo svolgimento dell'esame prevedono che lo studente abbia già superato l'esame di Economia Aziendale.
1a settimana: Il digitale nelle imprese: una trasformazione lunga trent'anni.
In questa settimana si discute l'introduzione delle nuove tecnologie nella gestione delle imprese analizzando con particolare attenzione l'impatto delle piattaforme ERP e le loro implicazioni a livello di strategia di impresa.
2a settimana: Comunità virtuali di consumatori
In questa settimana si analizza il ruolo rapporto fra impresa e consumatore determinato dall'impatto di Internet e del Web con particolare attenzione all'amergere di comunità virtuali.
3a Settimana: Commercio elettronico
In questa settimana si approfondisce il tema del commercio elettronico a partire dalle dimensione quantitativa del fenomeno, dalle priorità e dalle scelte delle imprese e dalle opportunità offerte dalle trasformazioni tecnologiche in corso
4a Settimana Economia delle piattaforme
In questa settimana si approfondisce il concetto di piattaforma digitale e si analizzano le implicazioni a livello di strategie di impresa e di organizzazione del lavoro.
5a settimana Industria 4.0
In questa settimana si descrivono i contorni della cosiddetta 4a rivoluzione industriale e si descrivono gli impatti delle tecnologie 4.0 in alcuni settori chiave del Made in Italy
5a settimana: 5 sett eBusiness e manifattura
Prima settimana
Micelli, Stefano (2000), “Imprese, reti e comunità virtuali”, Etas: Milano, cap. 2 (reperibile in biblioteca BEC); Kelly, Kevin (1997), “New Rules for the New Economy.” Wired 5, no. 9 (https://www.wired.com/1997/09/newrules/ )
Seconda Settimana
O’Reilly, Tim, “What is web 2.0”, O’reilly.com (https://www.oreilly.com/pub/a//web2/archive/what-is-web-20.html ); Cova, B. (1997). “Community and consumption: towards a definition of the ‘linking value’ of products or services”, European Journal of Marketing, 31(3/4), 297-316. (reperibile in biblioteca BEC); Bernoff, J., Li, C., (2008), “Harnessing the power of the Oh-So-Social Web“, MIT Sloan Management Review, vol 49, n. 3. (reperibile in biblioteca BEC)
Terza Settimana
Casaleggio e Associati (2016), “E-commerce in Italia 2016”, download previa iscrizione gratuita
Quarta settimana
Anderson, Chris (2004), “The Long Tail.” Wired 12, no. 10 (https://www.wired.com/2004/10/tail/ )
Batelle, John (2005), “The Birth of Google.” Wired 13, no. 9 (https://www.wired.com/2005/08/battelle/ )
Economist (2013), “The rise of the sharing economy“, reperibile sul sito Economist.com e Blanchard O. (2015), “Stop calling it the sharing economy“, sul sito olivierblanchard.net
Quinta settimana
Anderson Chris (2010), “In the Next Industrial Revolution, Atoms Are the New Bits”, Wired, 25 gennaio; (https://www.wired.com/2010/01/ff_newrevolution/ )
Economist (2012), “The third Industrial Revolution“, reperibile sul sito Economist.com
La verifica del percorso di apprendimento prevede una prova scritta finalizzata a testare l'apprendimento delle conoscenze di base relative alle materie affrontate e una serie di domande che hanno lo scopo di accertare abilità acquisite nel risolvere problemi legati alla trasformazione digitale delle imprese. In generale il test si compone di 25 domande alcune delle quali a risposta multipla, altre a risposta libera. La durata dell'esame è, di solito, di 45 minuti.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a esercitazioni di gruppo durante le settimane del corso che verranno valutate rispetto all'abilità di rappresentare in modo originale problemi di attualità sulla base delle categorie logiche proposte in aula.
Il corso si articola in
- una serie di lezioni frontali sui temi chiave dell'esame,
- testimonianze da parte di manager e imprenditori del digitale e
- in una serie di esercitazioni gestite a livello di piccoli gruppi su temi identificati e sviluppati in classe.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/07/2018