STRATEGIC MANAGEMENT

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0096 (AF:241189 AR:130927)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Ecnomia aziendale (http://www.unive.it/data/32461/ ). Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi introducendo i concetti di base della strategia aziendale con un'enfasi particolare sulle strategie internazionali. Il corso e' strutturato in modo da illustrare agli studenti i concetti chiavi relativi al management strategico e permette di integrare e applicare le conoscenze del percorso formativo a diversi contesti aziendali. Il corso vuole inoltre supportare gli obiettivi del corso di laurea in economia aziendale rafforzando l'apprendimento e la comprensione di temi legati alla globalizzazione e alle sfide cross-funzionali.
Il corso permette agli studenti di analizzare in modo critico esempi reali di strategie di business e di capire come le imprese affrontano le sfide legate alla competizione globale.
In particolare gli studentii saranno in grado di:

1. Conoscenza e comprensione
- acquisire e comprendere i principi fondamentali della pianificazione strategica,
- acquisire e comprendere i fondamentali apparati teorici per comprendere la formulazione e l'implementazione strategica,
- acquisire e comprendere i diversi approcci teorici legati allo studio del vantaggio competititvo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper applicare i diversi approcci teorici della pianificazione strategica,
- analizzare e valutare criticamente situazioni reali sviluppando soluzioni srategiche creative, utlizzando una prospettiva propria del management strategico (sia a livello individuale che in gruppo).

3. Capacità di giudizio
- saper individuare lo strumento o il modello appropriato per la pianificazione strategica,
- saper valutare criticamente quali opzioni strategiche sono preferibili in uno contesto specifico .
Si danno per acquisite conosenze di base sul teoria dell'impresa, management e microeconomia. Chi non ha superato l'esame di Economia aziendale non può sostenere l'esame di Strategic Management. Si vedano le informazioni disponibili alla seguente pagina: http://www.unive.it/pag/14770/
Il programma del corso prevede che si analizzino e discutano i seguenti temi:
Il Concetto di Strategia
Analisi di settore
Risorse e Competenze
La Natura e la fonte del Vantaggio Competitivo
Evoluzione di settore e Cambiamento Strategico
Settori Technology-Based e gestione dell'innovazione
Strategia Corporate
Strategie Globali
Casi
Foundations of Strategy, 2nd Edition
Autori: Robert M. Grant, Judith J. Jordan
ISBN: 978-1-118-91470-0
Editore: Wiley, 2015
capitoli 1-8
Per gli studenti frequentanti l'apprendimento verra' verificato attraverso un esame scritto della durata di 1 ora: composto da 3 domande a risposta chiusa (con penalizzazione, 6 punti) e 3/4 domande a risposta aperta (24 punti). Per gli studenti frequentanti il voto finale dell'esame potrà essere integrato dallo svolgimento di case study assegnati a gruppi di lavoro. I case study verrano presentati in aula. Ogni case study affrontato correttamente darà diritto, ad ogni membro del gruppo di lavoro, a massimo 3 punti addizionali da aggiungere alla valutazione finale ottenuta nella prova scritta.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame scritto sara' composto da 3 domande a risposta chiusa (con penalizzazione, 6 punti) e 3/4 domande a risposta aperta (24 punti), durata 1 ora.
Durante il quale non potranno essere consultati testi o appunti. Non e' inoltre consentito l'utlizzo di strumenti elelttronici (cellulari, tablet,...).


I metodi didattici utilizzati prevedono lezioni frontali, lavori di gruppo, e testimonianze aziendali di approfondimento.
Gli studenti frequentanti possono svolgere lavori di gruppo che prevedono la raccolta di materiale su casi reali esemplificativi di alcuni importanti argomenti teorici dell'insegnamento: i team affrontano problemi di natura strategica, per poi discutere in aula delle soluzioni identificate, con l'obiettivo di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici.
Inglese
ISCRIZIONE ALL’ESAME.
Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/05/2018