STORIA DELL'ARTE CINESE 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINESE ART 2
Codice insegnamento
LT0390 (AF:246242 AR:137018)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti affini/integrativi del curriculum Cina del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" (indirizzo umanistico). Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza generale della storia dell’arte cinese dal periodo delle Cinque Dinastie (907-960) al contemporaneo. L’insegnamento, inserito tra le attività affini o integrative, affronta l'evoluzione dell’arte cinese seguendo il nuovo metodo della contestualizzazione della produzione artistica: ricollocando gli oggetti nel loro contesto primario, si comprende perché sono stati realizzati, per chi e da chi. Ciò consentirà agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici adeguati a comprendere, riconoscere e contestualizzare nel tempo e nello spazio opere, stili, artisti e fruitori, nonché ad apprendere informazioni di base di iconografia, iconologia e critica d’arte.



Attraverso la frequenza delle attività didattiche previste e lo studio individuale dei testi indicati, gli studenti potranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere la terminologia di base della storia dell’arte cinese;
- conoscere le opere d’arte, gli artisti, gli stili figurativi, i movimenti/tendenze e le tecniche del periodo preso in esame.
- conoscere e comprendere il contesto in cui sono state generate le opere d’arte.
2. Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione
- saper utilizzare la terminologia di riferimento;
- saper riconoscere e commentare criticamente opere, artisti, tendenze e movimenti oggetto di studio, collocandoli nel tempo e nel contesto socio-culturale che li ha generati.
3. Capacità di giudizio
- sapere analizzare un’opera d’arte o uno stile o un movimento/tendenza collocandoli nella loro corretta dimensione temporale e culturale;
- saper collegare opere, artisti, stili, movimenti/tendenze nel tempo e nello spazio;
- saper formulare ed argomentare semplici ipotesi in risposta alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale.
4. Capacità di apprendimento
- saper consultare criticamente i testi di riferimento.


Non si richiede alcun prerequisito, ma si danno per scontate conoscenze generali di storia politica e di filosofia della Cina, acquisite dai relativi corsi.
- L’indagine della realtà: l’arte della dinastia Song
- Sincretismo religioso e lealismo: l’arte durante la dominazione mongola
- Le sfera pubblica, privata e urbana delle arti della dinastia Ming
- Le arti alla corte mancese, in città e tra i lealisti
- Le arti decorative: ceramiche, lacche, cloisonné, mobili
- Interazione culturale e scambi dalle Guerre dell’Oppio alla morte di Mao Zedong
- L’arte contemporanea cinese: dall’arte non-ufficiale, all’internazionalizzazione, alla globalizzazione

Obbligatori:
- R.L. THORP e R. E. VINOGRAD, Chinese art and culture, New York, Harry N.Abrams, 2001, capitoli 6-10.
- N. CELLI, "Arte e Archeologia", in M. SABATTINI and M. SCARPARI (eds), La Cina II. L'eta imperiale dai Tre Regni ai Qing, Torino, Einaudi, 2010, pp. 788-865.
- DAL LAGO, Francesca, «Politica, cultura e società nell’arte cinese dalle Guerre dell’Oppio all’inizio del XXI Secolo», in M. Sabattini e M. Scarpari (a cura di), La Cina, vol. III: L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, Einaudi, Torino
-Immagini e documentari mostrati a lezione e messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Complementari:
ANDREWS Julia F., SHEN Kuiyi, The art of modern China, The Ahmanson Foundation, University of California Press, 2012.


La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto, della durata di 25 minuti, suddiviso in tre sezioni: a) domande a cui rispondere sinteticamente; b) identificazione di tre opere (di cui sono fornite le immagini); c) identificazione e descrizione con analisi stilistica e commento storico-critico di un’opera (di cui è fornita l’immagine).
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza delle nozioni fondamentali di arte e archeologia cinese, inclusa la terminologia di base;
b) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia;
c) la capacità di riconoscere un’opera d’arte (titolo, autore, datazione, materiali; sito archeologico di rinvenimento nel caso di scavo molto importante, formato dei dipinti)
c) la capacità di descrivere formalmente un’opera d’arte;
d) la capacità di analizzare stilisticamente un’opera d’arte;
e) la capacità di commentare in maniera storico-critica un’opera d’arte.
Il voto d'esame (min 18/30, max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuti nelle tre sezioni in cui è suddiviso il test.

Lezioni frontali del docente, con la proiezione di immagini (diapositive e documentari) delle opere d’arte analizzate durante il corso.
Italiano
Il programma è valido sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2018