PRINCIPI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF BUSINESS MANAGEMENT
Codice insegnamento
LT7010 (AF:246369 AR:136620)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Corso di Principi di Economia e Gestione delle Imprese ha lo scopo primario di introdurre gli strumenti di base per la comprensione della disciplina. Nello specifico, gli obiettivi del corso sono:
1. Introdurre i concetti di base sul sistema impresa e sull'ambiente competitivo in cui opera
2. Analizzarne la gestione strategica, con particolare riguardo al'organizzazione, al marketing, all'innovazione e alla sostenibilità.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti affini/integrativi dei curricula Cina/Giappone/Corea del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" (indirizzi economico-giuridico/interpretariato-traduzione per Cina; solo indirizzi economico-giuridico per Giappone/Corea)
1. Conoscenza e comprensione:
-conoscere la terminologia di base del management e del marketing
-comprendere i concetti chiave del sistema impresa.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-applicare i modelli e le definizioni a casi di studio aziendali.
3. capacità di giudizio
-saper valutare criticamente le azioni strategiche delle imprese.
4. Abilità comunicative:
-saper interagire con i pari e il docente nelle riflessioni di tipo manageriale e strategico.
5. Capacità di apprendere
-saper consultare i materiali informativi di diversa natura (libri, articoli, siti aziendali, video).
Nessun prerequisito è richiesto per il corso.
- L'impresa come sistema e l'ambiente competitivo
- Le risorse e le competenze
- Cenni introduttivi di bilancio d'esercizio e funzione finanziaria
- La gestione strategica
- Le strategie di crescita e di pianificazione
- Il business model
- L'impresa e la sostenibilità
- La responsabilità sociale d'impresa
- Le forme organizzative
- Le strategie e le pratiche di marketing
Testo obbligatorio:
-Fontana, F.,Caroli, M. (2017). Econimia e gestione delle imprese (5a edizione). Milano: McGraw-Hill Education. Selezione di capitoli.

Materiale didattico online.

Testi facoltativi e letture integrative verranno fornite durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, uguale per studenti frequentanti e non. L'esame è composto da dieci quesiti a scelta multipla e dura 30 minuti.
Tale esame può essere integrato con una valutazione parziale attraverso una eserciazione d'aula.
Lezione frontale; esercitazione; test autovalutazione su piattafrosm Moodle.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/07/2018