LETTERATURA GIAPPONESE 3
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- JAPANESE LITERATURE 3
- Codice insegnamento
- LT016N (AF:246448 AR:136418)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
"Letteratura giapponese 3" è uno dei corsi caratterizzanti del curriculum Giappone del corso di studi in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di studi nell'area di apprendimento della lingua, ma culturale e umanistica. Lo studio dei romanzi e dei saggi accrescerà la capacità di analisi testuale e la comprensione dei contesti storici e culturali. Le conoscenze sugli sviluppi della letteratura giapponese moderna e contemporanea costituiscono la base per gli studi più avanzati in ambito letterario e culturale.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della letteratura giapponese dal 1945 a oggi
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico...)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper applicare criticamente concetti della storiografia letteraria al periodo preso in esame
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese"
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
1. La letteratura della bomba atomica
2. Il Buraiha: Dazai Osamu
3. Endō Shūsaku
4. Mishima Yukio
5. Abe Kōbō
6. Ōe Kenzaburō e Kawabata Yasunari: i discorsi del Nobel
7. Ōe Kenzaburō
8. La letteratura degli anni ’80: Murakami Haruki
9. Enchi Fumiko.Tematiche della letteratura femminile
contemporanea
10. La letteratura dopo Fukushima: disastri e crisi sociali nel Giappone contemporaneo
Testi di riferimento
L. Bienati (a cura di), Letteratura giapponese. Dalla fine dell'Ottocento all'inizio del terzo millennio, Einaudi,2005.
TESTI DI LETTURA IN TRADUZIONE
Ibuse Masuji, La pioggia nera, a cura di L. Bienati, Marsilio, 2005.
Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, in Romanzi e racconti, Mondadori 2006.
Endo Shusaku, Silenzio, Corbaccio 2013.
Kawabata Yasunari, La bellezza del Giappone e io, in Romanzi e racconti, Mondadori.
Oe Kenzaburo, Io e il mio ambiguo Giappone, in Il figlio dell'imperatore, Marsilio 1997
Oe Kenzaburo, Note su Hiroshima, Alet 2008
Abe Kobo, La donna di sabbia, Atmosphere libri, 2016.
Murakami Haruki, un racconto a scelta.
Yoshimoto Banana, un racconto a scelta.
Enchi Fumiko, Maschere di donna, a cura di M.T. Orsi, Marsilio 1999.
Tawada Yoko, Persona, Cafoscarina, 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (1h 30m):
- 5 domande aperte (risposte max 150 parole l'una)
- 5 domande a scelta multipla (quiz), senza penalizzazione per la risposta sbagliata.
- 5 riconoscimento opere lette
Tutte le domande servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici e la capacità di apprendere dello studente. Le domande aperte servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Metodi didattici
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile