CULTURE LETTERARIE (ARABO)

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERARY CULTURES (ARABIC)
Codice insegnamento
LM210C (AF:246840 AR:138998)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso si inserisce nel quadro del Corso di Laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, percorso Vicino e Medio Oriente e Subcontinente Indiano.
Intende sollecitare la riflessione sulla tensione tra attività letteraria e costrizione ideologica come riflesso delle asimmetrie di potere attraverso l'analisi di scrittura e riscrittura di opere della letteratura premoderna in area arabo-islamica appartenenti al genere Fuerstenspiegel (in particolare il Kalila wa-dimna, il Sulwan al-Muta' e il Fakihat al-khulafa'). L'analisi, condotta sui testi in lingua originale, renderà inoltre conto dei fenomeni di trasmissione e mouvance all'interno della letteratura araba in tensione dialogica con apporti di altre aree culturali.
Lo studente dovrà mostrare una adeguata conoscenza della storia letteratura araba premoderna (e delle sue eventuali riprese nell'epoca moderna), e degli strumenti di un'analisi dei testi letterari fondata sull'uso di edizioni e di commenti, nonché sulla padronanza di un linguaggio specialistico.
Lo studente acquisirà l'abilità di contestualizzare storicamente e genericamente i testi e di analizzarli e di interpretarli in maniera autonoma, usando gli strumenti per la ricerca bibliografica e le tecniche dell'analisi letteraria; dovrà essere in grado di svolgere in autonomia ricerche e approfondimenti e di presentarne i risultati in modo chiaro e articolato.
Conoscenza della lingua araba standard; conoscenza della storia della letteratura araba dell'epoca premoderna.
Il corso verterà sul motivo della parola degli animali e sulla sua fortuna nella letteratura araba premoderna in funzione delle finalità didattiche della letteratura di furstenspiegel. Il motivo della parola degli animali, e della letteratura di fiction più in generale, serviranno da punto di partenza per studiare le dinamiche dell'attività letteraria e i motivo della parresia (libertà di parola) negli spazi letterari della letteratura araba premoderna.
Passi selezionati da Kalila wa dimna; Ibn Arabšāh, Fākihat al-ḫulafāʼ; Ibn Ẓafar, Sulwān al-muṭā' fī 'udwān al-atbā'; at-Tawḥīdī, al-Imtā' wa-l-mu’ānasa (tutti in arabo)

Ghersetti, Antonella, Des animaux parlants : modèles littéraires et contraintes idéologiques, in « The Arabist. Budapest Studies in Arabic and Islam », 32 (2013), pp. 3-34.

Bonebakker, Seeger A. 1992. Nihil obstat in story telling? [= Mededelingen van de Afdeling Letterkunde, Nieuwe Reeks, 55 no. 8]. Amsterdam [etc.] : Koninklijke Nederlandse Akademie van Wetenshappen Noord-Hollandsche.

Drory, Dina. 1994. « Three Attempts to Legitimize Fiction in Classical Arabic Literature ». Jerusalem Studies in Arabic and Islam 18.146-164.

Gholam-Ali, Karimi. 1975. « Le conte animalier dans la littérature arabe avant le Kalila wa Dimna ». Bulletin d’Études Orientales, 28.51-56.

London, Jennifer. 2008. « How to do things with fables : Ibn al-Muqaffac’s frank speech in stories from Kalīla wa Dimna ». History of Political Thought 2.189-212.

Wagner, Ewald. 1994. « Sprechende Tiere in der arabischen Prosa ». Asiatische Studien 18.937-957.
La modalità di verifica prevede la presentazione di un lavoro autonomo (presentazione Power Point) da parte dello studente; l'elaborato verrà presentato e discusso in aula. Il lavoro potrà essere svolto individualmente in coppie.
Inoltre la verifica prevede una discussione in cui lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale.
Lezioni frontali e attività seminariali con uso di presentatzioni Power Point.
Italiano
l corso prevede la lettura di testi in lingua araba durante le lezioni frontali.


Gli studenti sono invitati a rivolgersi alla segreteria didattica per tutte le problematiche inerenti le iscrizioni agli esami; le mail rivolte ai docenti su questo argomento non riceveranno risposta.
Si ricorda inoltre che gli studenti sono tenuti a rispettare il regolamento didattico di ateneo e le linee guida del dipartimento http://www.unive.it/pag/8251/ e http://www.unive.it/pag/9974/ soprattutto per quanto riguarda le iscrizioni agli esami: ogni problema deve essere tempestivamente segnalato alla segreteria didattica. Gli studenti non regolarmente iscritti all’appello non potranno sostenere l’esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2018