LETTERATURA ALBANESE 2 MOD. 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ALBANIAN LITERATURE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT003A (AF:248252 AR:135835)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ALBANESE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il modulo è destinato a tutti gli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea triennale "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Esso mira a fornire una conoscenza generale della letteratura albanese dell’esilio e della migrazione con particolare attenzione al problema dell’identità, della cultura e della lingua.

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei principali fenomeni che hanno determinato il fenomeno della migrazione dall'Albania verso l'Italia alla fine del Novecento e la nascita di una letteratura albanese fuori dai confini dello stato nazionale. Tale conoscenza dovrà includere la capacità: a) di inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; b) di applicare le conoscenze acquisite; c) di interpretare i dati; d) di comunicare le riflessioni suscitate dai testi; e) di riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati; f) di comunicare con linguaggio appropriato i fenomeni letterari trattati.
Conoscenza basica della lingua albanese per poter leggere i testi letterari.
Il corso intende tracciare le linee essenziali del contesto culturale che ha determinato il fenomeno della migrazione di letterati albanesi dall’Albania verso l’Italia e la Francia alla fine del XX secolo. Prenderà in considerazione la loro produzione letteraria, l’uso della lingua albanese e di quella italiana, il legame con la patria e l’adattamento alla nuova terra. Saranno presentate diverse metodologie critiche che possano permettere agli studenti di acquisire (Letteratura albanese 1) e consolidare (Letteratura albanese 2) capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari esaminati.

Robert Elsie 'Historia e letërsisë shqiptare', Tiranë-Pejë, 1997.
Ornela Vorpsi 'Il paese dove non si muore mai', Einaudi, 2005.
Anilda Ibrahimi 'Rosso come una sposa', Einaudi, 2008.
Ron Kubati 'Va e non torna', Besa, 2000.
Elvira Dones 'Vergine Giurata', Feltrinelli, 2007.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.
L’esame, in forma orale, verificherà la conoscenza dei contenuti del modulo e la capacità di interpretare i testi proposti. Comprenderà due domande di carattere generale sul programma tenuto e due domande sui romanzi proposti, di cui lo studente dovrà mostrare di conoscere contenuto e caratteristiche ed essere in grado di fare un commento critico.

Lezioni frontali e seminari
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/05/2018