LINGUA ANGLO-AMERICANA 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006B (AF:248282 AR:135856)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 è costituito da un modulo docente e dalle esercitazioni linguistiche, e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici (che include anche testi letterari complessi, come la poesia).
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico.
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 1.
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 è diviso in due parti:
1. modulo teorico (Prof Gregory Dowling)
2. esercitazioni di lingua con i CEL per sviluppare la competenza C1 nella produzione e comprensione orale e scritta.

Titolo del modulo: An Introduction to English Composition
Il modulo si propone di insegnare, ad un livello intermedio, le tecniche della scrittura in lingua inglese attraverso la lettura, l’analisi e il commento di testi poetici di autori nord-americani del Novecento e del Duemila. Gli studenti dovranno imparare a strutturare brevi saggi ben mirati, utilizzando un linguaggio appropriato ed esprimendo correttamente giudizi ponderati. Dovranno altresì dimostrare di possedere la capacità di riconoscere e apprezzare i diversi registri della lingua scritta e di cogliere le sottigliezze del linguaggio letterario.

Esercitazioni:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Modulo docente (frequentanti e non frequentanti):
• Fenton, James. AN INTRODUCTION TO ENGLISH POETRY. Penguin, 2003
• Dispense caricate sulla piattaforma Moodle.

Esercitazioni con i CEL:
• Bartram, Mark; Pickering, Kate. NAVIGATE COURSEBOOK C1, OUP, 2017.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.


Dizionari consigliati:

Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.

OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom

MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.

MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 si compone di due parti: modulo teorico e prova di lingua.
La prova scritta riferita al modulo consiste in una prova strutturata in cui verrà verificato se lo studente ha acquisito le nozioni teoriche fornite dal modulo, analizzando una breve poesia.
La prova di lingua verificherà se lo studente è in grado di applicare le nozioni teoriche fornite dal modulo ed esercitate nelle esercitazioni di lingua con i CEL attraverso la traduzione di brevi testi (dalla lingua italiana alla lingua inglese), esercizi lessicali e grammaticali ("word formation", "phrasal verbs", ecc.), "reading comprehension", "listening comprehension" (ascolto di un dialogo o intervista, prendendo appunti, rispondendo a domande brevi e facendo un breve riassunto dei contenuti).



Didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici (piattaforma Moodle), e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche lessicogrammaticali e organizzative dei testi oggetto di analisi. Gli studenti verranno invitati a scrivere composizioni sulle poesie discusse in classe, che verranno corrette dal docente; i voti o giudizi assegnati a queste composizioni non verranno considerate per il voto finale.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2018