HISTORY OF LATIN AMERICA
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF LATIN AMERICA
- Codice insegnamento
- LT9014 (AF:248416 AR:135952)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/05
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
-Fornire agli studenti un quadro empirico e teorico chiaro per comprende la Storia dell'America Latina, specialmente durante l'età moderna (XV - XIX secolo)
- Analizzare la Storia dell'America Latina in una prospettiva multidisciplinare in grado di abbracciare fattori politici, economici, culturali
- Analizzare la Storia dell'America Latina in una prospettiva globale, cioè tenendo in considerazione le reti culturali, economiche e politiche, specialmente con l'Europa e il Nord America
I tre obiettivi menzionati mirano a dare agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare una visione critica dei temi discussi e a sviluppare una metodologia indipendente e multidisciplinare per l'analisi dei fenomeni storici per meglio comprendere il presente.
Risultati di apprendimento attesi
- comprendere il quadro generale dell'analisi storica relativa all'America Latina
-comprendere la specificità dell'età moderna e della sua eredità
- comprendere il carattere multidisciplinare dell'analisi storica
2. Abilità di applicare la conoscenza e la comprensione
- comprendere il quadro generale dell'analisi storica dell'America Latina > abilità di discutere argomenti legati al campo di studio (Storia dell'America Latina) in un linguaggio tecnico e secondo una metodologia storica
-comprendere la specificità dell'età moderna e della sua eredità > abilità di individuare il caratteri dell'età moderna, riconoscendo come hanno contribuito a dare forma all'America Latina contemporanea, e confrontandoli con le epoche successive
- comprendere il carattere multidisciplinare dell'analisi storica > abilità di applicare i metodi storici acquisiti anche ad altri campi di studio (ex: altri corsi, la tesi finale)
3. Abilità di giudizio
- abilità di connettere fatti e dati appresi a lezione
- abilità di organizzare i materiali del corso (lezioni e letture) seconda una interpretazione coerente
4. Abilità comunicative
- abilità di presentare temi legati al campo di studi in un linguaggio tecnico
- abilità di presentare la conoscenza acquisita dalle lezioni e della letture in un discorso coerente
5. Abilità di apprendimento
- abilità di prendere appunti durante le lezioni
- abilità di leggere criticamente la bibliografia assegnata
- abilità di connettere le conoscenze acquisite con problemi d'attualità
Prerequisiti
Contenuti
- il significato del concetto di 'America Latina'
- una quadro dell'America Latina pre-coloniale
- un quadro della conquista europea e dell'epoca coloniale
- l'indipendenza dell'America Latina
- l'eredità dell'Illuminismo in America Latina
Testi di riferimento
Per i non frequentanti:
- Anthony Pagden, Lords of all the world: ideologies of empire in Spain, Britain and France 1500-1800, New Haven – London, Yale University Press, 1995
-Jorge Flores, The Iberian Empires, in The Cambridge World History. Vol. VI The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, ed. By J. H. Bentley, S. Subrahmanyam, M. E. Wiesner-Hanks, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 271-296
-Julie A Charlip, Latin America in World History. 1750-21century, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 526-555
-Jaime E. Rodriguez, Atlantic revolutions: a reinterpretation, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 273-298
Modalità di verifica dell'apprendimento
La seconda domanda verterà su uno dei temi esplorati a lezione in modo che lo studente possa mostrare la sua abilità di rielaborazione personale.
La terza domanda riguarderà uno dei testi assegnati in modo che lo studente possa mostrare la sua abilità di lettura critica e di comprensione della letteratura scientifica.
Metodi didattici
Analisi di case study
Presentazioni ppt
Fonti scritte, figurative, audiovisive
Digital humanities
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile