HISTORY OF LATIN AMERICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF LATIN AMERICA
Codice insegnamento
LT9014 (AF:248416 AR:135952)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Coerentemente con il percorso di studi nel quale è inserito il corso intende:
-Fornire agli studenti un quadro empirico e teorico chiaro per comprende la Storia dell'America Latina, specialmente durante l'età moderna (XV - XIX secolo)
- Analizzare la Storia dell'America Latina in una prospettiva multidisciplinare in grado di abbracciare fattori politici, economici, culturali
- Analizzare la Storia dell'America Latina in una prospettiva globale, cioè tenendo in considerazione le reti culturali, economiche e politiche, specialmente con l'Europa e il Nord America
I tre obiettivi menzionati mirano a dare agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare una visione critica dei temi discussi e a sviluppare una metodologia indipendente e multidisciplinare per l'analisi dei fenomeni storici per meglio comprendere il presente.
1. Conoscenza e comprensione
- comprendere il quadro generale dell'analisi storica relativa all'America Latina
-comprendere la specificità dell'età moderna e della sua eredità
- comprendere il carattere multidisciplinare dell'analisi storica
2. Abilità di applicare la conoscenza e la comprensione
- comprendere il quadro generale dell'analisi storica dell'America Latina > abilità di discutere argomenti legati al campo di studio (Storia dell'America Latina) in un linguaggio tecnico e secondo una metodologia storica
-comprendere la specificità dell'età moderna e della sua eredità > abilità di individuare il caratteri dell'età moderna, riconoscendo come hanno contribuito a dare forma all'America Latina contemporanea, e confrontandoli con le epoche successive
- comprendere il carattere multidisciplinare dell'analisi storica > abilità di applicare i metodi storici acquisiti anche ad altri campi di studio (ex: altri corsi, la tesi finale)
3. Abilità di giudizio
- abilità di connettere fatti e dati appresi a lezione
- abilità di organizzare i materiali del corso (lezioni e letture) seconda una interpretazione coerente
4. Abilità comunicative
- abilità di presentare temi legati al campo di studi in un linguaggio tecnico
- abilità di presentare la conoscenza acquisita dalle lezioni e della letture in un discorso coerente
5. Abilità di apprendimento
- abilità di prendere appunti durante le lezioni
- abilità di leggere criticamente la bibliografia assegnata
- abilità di connettere le conoscenze acquisite con problemi d'attualità
Una buona conoscenza della storia generale (XV - XIX secolo)
Il corso esplorerà i temi più significativi della Storia dell'America Latina, con un focus specifico su questi aspetti: l'America Latina e il mondo atlantico e l'America Latina in prospettiva globale. I principali argomenti saranno:
- il significato del concetto di 'America Latina'
- una quadro dell'America Latina pre-coloniale
- un quadro della conquista europea e dell'epoca coloniale
- l'indipendenza dell'America Latina
- l'eredità dell'Illuminismo in America Latina
Anthony Pagden, Lords of all the world: ideologies of empire in Spain, Britain and France 1500-1800, New Haven – London, Yale University Press, 1995 (disponibile anche in formato e-book)

Per i non frequentanti:
- Anthony Pagden, Lords of all the world: ideologies of empire in Spain, Britain and France 1500-1800, New Haven – London, Yale University Press, 1995
-Jorge Flores, The Iberian Empires, in The Cambridge World History. Vol. VI The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, ed. By J. H. Bentley, S. Subrahmanyam, M. E. Wiesner-Hanks, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 271-296
-Julie A Charlip, Latin America in World History. 1750-21century, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 526-555
-Jaime E. Rodriguez, Atlantic revolutions: a reinterpretation, in The Cambridge World History. Vol. VII Production, Destruction and Connection, 1750-Present, Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, ed. by J. R. McNeill, K. Pomeranz, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 273-298
Esame orale. L'esame mira a verificare la comprensione critica dei contenuti discussi a lezioni e la riflessione individuale sulla bibliografia assegnata. Sarà composto di tre domande e durerà circa 25-30 minuti. La prima domanda sarà su un argomento a scelta dello studente (tratto dalle lezioni o dalle letture) in modo che lo studente possa dimostrare la sua capacità di organizzare le informazioni in un discorso coerente e in prospettiva storica.
La seconda domanda verterà su uno dei temi esplorati a lezione in modo che lo studente possa mostrare la sua abilità di rielaborazione personale.
La terza domanda riguarderà uno dei testi assegnati in modo che lo studente possa mostrare la sua abilità di lettura critica e di comprensione della letteratura scientifica.
Lezioni
Analisi di case study
Presentazioni ppt
Fonti scritte, figurative, audiovisive
Digital humanities
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/07/2018