STORIA DELLA CULTURA E SOCIETA' SPAGNOLA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SPANISH CULTURE AND SOCIETY
Codice insegnamento
LT2090 (AF:248498 AR:166255)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per gli studenti che scelgono la lingua e letteratura spagnola A o B nel corso di studi in «Lingue, civiltà e scienze del linguaggio», per tutti e tre gli indirizzi offerti (Letterario-culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, Politico-internazionale). Può essere inoltre inserito in piano di studi come crediti a libera scelta o come materia affine-integrativa.
Il corso mira ad avvicinare lo studente alla cultura spagnola moderna (soprattutto del «Siglo de Oro») attraverso il commentario e lo studio di Cervantes e specialmente del Quijote. Tramite questa e altre opere si vedranno le diverse manifestazioni artistiche e culturali del tempo (filosofia, letteratura, politica, società, storia, etc.), con un approccio che si baserà su una selezione di testi critici, documenti grafici e materiale audiovisivo. Inoltre si forniranno gli strumenti per acquisire la capacità di leggere e comprendere un testo letterario nel suo tempo e nella sua ricezione posteriore.
Conoscenza e comprensione
- I lineamenti della cultura e la letteratura spagnola del «Siglo de Oro», con particolare approfondimento del caso di Cervantes.
- Il contesto socioculturale (storia, periodi letterari, etc.) della Spagna del ‘500 e ‘600.
- Gli strumenti di analisi e la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto socioculturale.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione dei testi.
Abilità comunicative
- Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola (e specialmente sul Cervantes) in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate.
Capacità di apprendimento
- Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della letteratura spagnola e di quella di Cervantes. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e letteratura spagnola.
Conoscenza della lingua spagnola; capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Il corso fornisce un profilo della letteratura spagnola del ‘500 e ‘600, attraverso l’esempio di Cervantes, con un’introduzione alla cultura del suo tempo e la discussione critica dal Quijote ed altre opere.
1. Introducción: Cervantes y su tiempo
2. La pluma de Cervantes: ingenio, carrera y géneros
3. El universo cultural del Quijote
4. La sombra de Cervantes: influencia y recepción
Testo obbligatorio: lettura
CERVANTES, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico, Madrid, Alfaguara, 2005.
[— Don Quijote de la Mancha, ed. dir. F. Rico, Madrid, RAE, 2015, 2 vols.]
Altri testi: letture opzionali
CERVANTES, Miguel de, Comedias y tragedias, ed. coord. de L. Gómez Canseco, Madrid, RAE, 2015, 2 vols.
— Entremeses, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, en prensa.
— La Galatea, ed. J. Montero, F. Gherardi y F. J. Escobar Borrego, Madrid, RAE, 2014.
— Información de Argel, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2019.
— Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013.
— Poesías, ed. A. J. Sáez, Madrid, Cátedra, 2016.
— Los trabajos de Persiles y Sigismunda, ed. I. García Aguilar, L. Fernández y C. Romero Muñoz, estudio I. Lozano-Renieblas, Madrid, RAE, 2018.
Letture integrative
CANAVAGGIO, Jean, «Cervantes, Miguel de», en Gran Enciclopedia Cervantina, III, dir. C. Alvar, Madrid, Castalia, 2006, pp. 2231-2247.
MAESTRO, Jesús G., «Cide Hamete Benengeli y los narradores del Quijote», en Lectures d’une oeuvre: «Don Quichotte» de Cervantes, ed. J.-P. Sánchez, Paris, Éditions du Temps, 2001, pp. 96-127.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, «Las raíces italianas de Cide Hamete», eHumanista/Cervantes, 6, 2017, pp. 93-112.
RILEY, Edward C., «Teoría literaria», en Suma cervantina, ed. J. B. Avalle-Arce y E. C. Riley, London, Tamesis, 1973, pp. 293-322.
Letture consigliate
1. Biografie
CANAVAGGIO, Jean, Cervantes, trad. de M. Armiño, 5.ª ed., Madrid, Espasa Calpe, 2015 [1983].
GARCÍA LÓPEZ, Jorge, Cervantes: la figura en el tapiz, Barcelona, Pasado & Presente, 2015.
GRACIA, Jordi, Cervantes: la conquista de la ironía, Madrid, Taurus, 2016.
2. Guide di lettura
CLOSE, Anthony J., Guía esencial del «Quijote», trad. M.ª C. Valdés Rodríguez, Madrid, Visor Libros, 2019.
GÓMEZ CANSECO, Luis, El «Quijote», de Miguel de Cervantes, Madrid, Síntesis, 2005 [pp. 13-115].
RILEY, Edward C., Introducción al «Quijote», Barcelona, Crítica, 2000.
3. Studi varie
CLOSE, Anthony J., La concepción romántica del «Quijote», trad. G. G. Djembé, Barcelona, Crítica, 2005.
— Cervantes y la mentalidad cómica de su tiempo, trad. L. Iglesias Pedronzo y C. Conde Solares, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2007.
MARÍN CEPEDA, Patricia, Cervantes y la corte de Felipe II: escritores en el entorno de Ascanio Colonna (1560-1608), Madrid, Polifemo, 2015.
MÁRQUEZ VILLANUEVA, Francisco, «El mundo literario de los Académicos de la Argamasilla», en Trabajos y días cervantinos, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1995, pp. 115-155.
MARTÍN MORÁN, José Manuel, Cervantes y el «Quijote» hacia la novela moderna, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2009.
MONTERO REGUERA, José, El «Quijote» y la crítica contemporánea, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 1997.
REDONDO, Augustin, Otra manera de leer el «Quijote»: historia, tradiciones culturales y literatura, Madrid, Castalia, 1997.
RICO, Francisco, El texto del «Quijote», Valladolid, Universidad de Valladolid, 2005.
RILEY, Edward C., Teoría de la novela en Cervantes, trad. de C. Sahagún, 3.ª ed., Madrid, Taurus, 1981
RUIZ PÉREZ, Pedro, La distinción cervantina: poesía e historia, Alcalá de Henares, Centro de Estudios Cervantinos, 2006.
SÁEZ, Adrián J., «Vida del capitán Ruy Pérez de Viedma: la autobiografía soldadesca en Don Quijote (I, 39)», Cervantes: Bulletin of the Cervantes Society of America, 36.1, 2016, pp. 85-104.
WILLIAMSON, Edwin, El «Quijote» y los libros de caballerías, Madrid, Taurus, 1991.
[Nota bene: molti di queste materiale didattico (e altro) verrà messo a disposizione on-line durante il corso.]
Due modalità: 1) la partecipazione attiva dello studente alle lezioni, e 2) una prova orale finale (in spagnolo).
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente nelle lezioni.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
Il documento «Calendario» in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività e le letture del corso giorno per giorno.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/06/2019