STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF FRENCH CULTURE
Codice insegnamento
LT0450 (AF:248649 AR:166257)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia della cultura francese si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle grandi linee della storia della Francia e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali ; capacità di comprendere testi e materiali iconografici e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei materiali testuali e iconografici nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; sapere isolare delle specificità culturali dettagliandone le componenti e mettendole in relazione con il contesto, anche internazionale; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico ; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo o di un materiale e a formulare delle ipotesi di analisi; saper relazionare quanto letto o studiato, argomentare in maniera coerente e appropriata; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Affinché questo insegnamento possa essere seguito in maniera ottimale, si richiede una buona conoscenza, almeno passiva, della lingua francese (comprensione orale e comprensione scritta)
Oltre alla definizione della cultura stessa, dei sui modi di espressione, il corso verterà principalmente su 3 macro-tematiche :

Storia delle idee;

Storia della lingua e letteratura francesi;

Storia delle idee economiche e politiche.



https://moodle.unive.it/course/view.php?id=3648
La bibliografia di riferimento sarà resa nota nel corso del secondo semestre e tutto il materiale sarà reso disponibile sulla piattaforma moodle.



1) Redazione individuale o collettiva di una scheda sintetica in italiano su intellettuali chiavi (ad es. Rabelais, Montaigne, Diderot, Hugo oppure scrittori dell'era moderna e contemporanea, ad es. Barthes, Foucault, Bourdieu) che hanno concettualizzato il concetto di cultura e le sue espresssioni. La scheda potrà anche vertere sul pensiero politico, su correnti artistici o su istituzioni chiavi per la diffusione della cultura e della lingua francese.

Un format dettagliato sarà fornito per l'impaginazione del lavoro (contenuto e forma)

2) Orale breve vertente sull'argomento scelto per la scheda.
Corso in modalità ibrida (lezioni in aula e lavori da svolgere online sulla piattaforma moodle - il collegamento verrà comunicato durante la prima lezione)

Lezioni frontali tenute prevalentemente in italiano, con contenuti specifici e testi presi in esame in francese. Le lezioni saranno supportate da materiali di diversa natura: immagini, testi letterari, documenti storici, video.
I materiali didattici saranno resi disponibili durante il corso sulla piattaforma moodle.
Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente all’inizio del corso per indicazioni bibliografiche supplementari.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/02/2020