GESTIONE DELLE RISORSE RINNOVABILI IN AMBIENTE MARINO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARINE RENEWABLE RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT0504 (AF:248886 AR:136560)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire gli strumenti per comprendere quali siano gli elementi chiave da considerare nell’ambito della stesura di piani di gestione delle risorse rinnovabili in ambiente marino. Pertendo dall'analisi di casi studio, sarà simulata la stesura di una strategia di gestione relativa ad una situazione reale. Particolare attenzione verrà posta ai processi partecipativi, quale elemento di successo per l’implementazione di un piano gestionale
E' atteso che gli studenti siano in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dei corsi di ecologia curricolari, per approcciare la problematica della gestione delle risorse rinnovabili in ambiente marino.
Inoltre, anche mediante esercizi di gruppo e simulazioni, verrà fornito una sorta di toolkit che consenta di integrare l'ambito ecologico con elementi delle discipline sociali ed economiche, necessaro per iniziare a cimentarsi con la pianificazione di attività umane in generale.
Non viene richiesto di essere dei pianificatori, quanto piuttosto di essere in grado di mettere a sistema le conoscenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari per poter approcciare il problema della gestione di un ambiente naturale.
Corsi di ecologia, previsti nel piano di studi della laurea triennale in Scienze Ambientali
Muovendo dalla definizione di servizi ecosistemici, si porrà l’attenzione sui principali processi ecologici che portano alla produzione di tali servizi, in particolare alle relazioni tra struttura e funzionamento degli ecosistemi. Sarà così possibile definire il concetto di risorsa rinnovabile e descrivere le possibili modalità di sfruttamento.
Successivamente si andrà a definire il disturbo ecologico e quali siano le sue caratteristiche fondamentali, questo sarà quindi utilizzato per la valutazione degli impatti che possono generarsi in relazione allo sfruttamento delle risorse rinnovabili. A questo punto si analizzeranno i passaggi chiave per giungere ad una gestione integrata degli ecosistemi marini, analizzando gli strumenti normativi, le principali criticità ed i gaps ancora presenti. In particolare, si farà riferimento all’implementazione dell’Approccio Ecosistemico, in relazione alla Pianificazione Marittima e alla Strategia Marina, recentemente attivate dalla comunità Europea.
Muovendo da alcuni esempi di fallimento di ‘buone’ strategie gestionali, infine, si analizzerà quali siano gli elementi che possono migliorare la stesura e l’implementazione di piani gestionali. Particolare attenzione verrà posta alle modalità di coinvolgimento dei ‘portatori di interesse’ (stakeholders engagement), verificando i vantaggi di combinare un approccio top-down, con elementi partecipativi propri dei processi bottom-up.
Nessuno. Verrà messo a disposizione il materiale utlizzato nel corso delle lezioni, con l'eventuale integrazione di articoli scientifici o rapporti.
Discussione di gruppo e presentazione dei risultati
Le lezioni frontali verranno integrate da lavoro di gruppo su un caso studio pratico, che prevederà la messa a punto di una strategia di gestione per una risorsa rinnovabile ubicata lungo le coste dell’alto Adriatico, partendo dalla situazione reale (stato delle risorse, conflitti ed impatti).
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/08/2019