POLITICA E DIRITTO DELL'AMBIENTE - MOD. POLITICA DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL POLICY
Codice insegnamento
CT0367 (AF:251781 AR:139082)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di POLITICA E DIRITTO DELL'AMBIENTE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere gli approcci e gli strumenti più importanti della politica ambientale contemporanea, in particolare rispetto ai contesti italiano ed europeo. Gli studenti devono anche sviluppare la capacità di considerare come la politica ambientale interagisce con le più importanti tendenze economiche, sociali e politiche.
1) Conoscenza e capacità di comprensionedei concetti base della politica dell'ambiente, con particolare riferimento al contesto italiano ed europeo. Capacità di comprendere come le principali politiche ambientali interagiscono con gli aspetti sociali, economici e politici che caratterizzano le società contemporanee.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata alle dimensioni geografiche e territoriali delle problematiche ambientali.
3) Autonomia di giudizio: lo studente deve sviluppare una adeguata capacità di identificare e organizzare in modo coerente le principali fonti e set di dati che consentono di descrivere e comprendere le principali politiche e iniziative delle politiche ambientali.
4) Abilità comunicative: lo studente deve saper sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite.
Conoscere i fondamenti dell'economia dell'ambiente.
- L'evoluzione della politica ambientale nell'UE
- La politica ambientale in Italia: attori, approcci, strumenti
- Temi di gestione ambientale: acque, rifiuti, inquinamento, siti contaminati, trasporti, ambiente urbano
- Conservazione della natura e biodiversita
- Cambiamento climatico e politica ambientale internazionale
- Energia e ambiente
- Evoluzione dei sistemi produttivi e ambiente


- M. Camuffo, S. Soriani, Politica e gestione dell'ambiente, Bologna, Pàtron 2015
- Appunti delle lezioni; presentazioni disponibili nella piattaforma Moodle.
Per tutti gli studenti l'esame consiste in un test scritto, con domande aperte sui temi del corso. Il test dura 50 minuti ed è finalizzato a verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei concetti base della politica dell'ambiente, nonché la loro capacità di contestualizzare questi concetti rispetto all'obiettivo di rappresentare correttamente dal punto di vista socio-economico i principali problemi ambientali contemporanei.
5 domande richiedono una risposta sintetica, volta a verificare l'efficacia dello studio dello studente. Ogni risposta vale al massimo 4 punti.
Una domanda richiede invece l'elaborazione di un testo più articolato, volto a valutare la capacità dello studente di legare assieme e contestualizzare criticamente i principali contenuti acquisiti nel corso. La risposta a questa domanda vale 10 punti.


Il corso è organizzato con lezioni frontali. In ogni lezione la parte conlusiva è destinata alla discussione in classe, secondo modalità coerenti con la numerosità della classe.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/06/2018