PROFESSIONAL ENGLISH

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL ENGLISH
Codice insegnamento
EM2053 (AF:253003 AR:144278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza della lingua inglese al livello B2+/C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter comunicare con efficacia nel mondo accademico e del lavoro nelle competenze scritte e orali, produzione e interazione.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata. 
Risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi. In particolare: fenomeni politico-culturali, sociali ed economici nel contesto della globalizzazione, con particolare riferimento al mondo accademico e del lavoro.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per produrre testi scritti appropriati ai contesti accademici e professionali. Capacità di presentazione e produzione orale.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare e utilizzare le fonti affidabili di informazioni a livello internazionale in lingua inglese, ad.es. siti internet dedicati allo studio e al lavoro in ambito internazionale; capacità di criticare costruttivamente i prodotti della ricerca; capacità di valutare le criticità e i punti di forza delle proprie esperienze accademiche e professionali. 
4) Abilità comunicative: saper comunicare in lingua inglese al livello B2+/C1 del QCRL sia per la produzione orale e scritta sia per l'interazione comunicativa, nel mondo accademico e del lavoro.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze linguistiche nell'ambito accademico e del lavoro, attraverso la preparazione autonoma di testi scritti e orali.
Competenze e capacità linguistiche a livello B2+ del Quadro Comune Europeo.
L’obiettivo principale del corso è l'acquisizione delle abilità produttive scritte e parlate in un contesto di lavoro internazionale in cui l'inglese è la lingua franca, in particolare l’abilità di valorizzare e presentare le proprie competenze trasversali (soft skills), l'istruzione e formazione e l'esperienza professionale. 

Il corso offrirà agli studenti l’occasione per perfezionare la redazione dei seguenti documenti: CV e/o résumé; lettera di accompagnamento / lettera motivazionale per posti di lavoro e stages; Statement of Purpose / Personal Statement; comunicazione formale e professionale; e-mail. Si lavorerà, inoltre, sulla gestione del colloquio di presentazione. Saranno proposti dei brevi esercizi di rielaborazione e scrittura allo scopo di sviluppare capacità di sintesi e chiarezza, oltre alla correttezza formale.
Materiali didattici verranno resi disponibili a lezione e anche sul sito ISA della docente.

Inoltre, per i non frequentanti: Colm Downes: Cambridge English for Job-Hunting (CUP).
La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:

1. Prova scritta: 
a. elaborazione di un documento relativo all’ambito professionale: CV, personal statement, cover letter.
b. elaborazione di un saggio

2. Prova orale:
Preparazione e presentazione del colloquio di presentazione.

Per lo studente frequentante, la valutazione si svolgerà in itinere e riguarderà la produzione sia orale che scritta, nonché l'assiduità nella frequenza e l'impegno dello studente nel contribuire alle lezioni.. 

Il voto finale sarà la media tra le prove.
Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni pratiche.
Inglese
Si prega di far riferimento alla pagina personale della docente per avvisi, orari di ricevimento, materiali didattici.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2018