LABORATORIO DI ECONOMIA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS LABORATORY
Codice insegnamento
EM2077 (AF:253004 AR:144158)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
iniziamo con una testimonienza:

"Volevamo ringraziarla per il tempo trascorso assieme e per l'attività formativa non convenzionale offertaci.
L'insegnamento è durato molto, ma con il trascorrere del tempo abbiamo maturato la consapevolezza che l'impostazione data allo stesso ci avrebbe messo nelle condizioni di apprendere qualcosa di nuovo e di utile, didatticamente e professionalmente." G.F. a M.d'A. (2016)


La formazione universitaria, in particolare in Italia, si concentra spesso sull'apprendimento di tecniche tipicamente sulla base di esercitazioni. Tale percorso é legittimo per l'acquisizione di alcuni savoir faire, ma appare insufficiente rispetto alle vere sfide che gli studenti sono chiamati ad affrontare sia in ambito professionale, e piu in generale per i diversi ambiti nei quali gli studenti potranno utilizzare le loro capacità. Spesso le problematiche incontrate richiedono di mettere assieme, in modo immaginativo e rigoroso, molte competenze trasversali, piuttosto che l’applicazione troppo spesso meccanica di tecniche risolutive.

In questo contesto, il laboratorio offre la possibilità agli studenti di incrementare le loro doti in termini di problem solving e le loro capacità di realizzare analisi rigorose e convincenti e di esporle in modo efficace.

Il laboratorio spazierà molte delle tematiche utili a tale finalità, dai piu comuni errori di ragionamento presenti ad esempio nei media o nel discorso comune, dal’uso improprio del ragionamento economico o degli strumenti statistici. Saranno presentati con dettagli linee guide per la comunicazione, in particolare scritta, che gli studenti potranno mettere a profitto per la realizzazione, per esempio, della loro tesi di laurea.

Durante il corso, gli studenti realizzeranno una serie di scritti su tematiche di interesse scelte insieme al docente attingendo agli argomenti attuali di ricerca dell'istruttore (economic impact of mega events, new automotive technologies, project evaluation) oppure ai temi di interesse degli studenti. Si procedera' in particolare all'analisi economica piu approfondita di un tema economico secondo criteri di qualità di livello professionale.

Il ritmo della lezione, proposto su due periodi, consentirà agli studenti di creare utili interazioni con loro altri argomenti di studio e di maturare i contenuti del laboratorio.
Sviluppo della capacità di analisi e di giudizio e dell'autonomia.
Sviluppo delle capacità di presentazione orale e scritta
Maggiore consapevolezza e conoscenenza dei fenomeni economici
Nessun prerequisito particolare è richiesto tranne rigore e curiosità intellettuale. Si farà riferimento a concetti economici e statistici di comune uso nel mondo economico e che devono essere familiare agli studenti.
- Le insidie del ragionamento economico
- L’uso proprio e improprio degli strumenti statistici in ambito economico
- Metodo per la stesura di una tesina/tesi e di uno scritto di profillo professionale.
Non esiste un testo di riferimento, ma alcune testi potranno accompagnare gli studenti durante il laboratorio:

Particularmente indicato per quanto riguarda un’esposizione scritta efficace: "Expectations: Teaching Writing from the Reader's Perspective" George Gopen. Brani sono disponibili su internet.

Saranno anche forniti, durante la lezione, riferimenti a guide sulla realizzazione della tesi o sull'uso degli strumenti statistici.
Gli studenti dovranno scegliere un argomento in accordo con il docente.
Gli studenti dovranno scrivere una dissamina e procedere a presentazioni durante il laboratorio. La qualità richiesta sarà di livello professionale. saranno chieste consegne intermedie (in particolare nella forma di scaletta dettagliata).
Altri lavori puntuali su temi economici saranno chiestei agli studenti.
Il corso sarà di tipo seminariale favorendo la produzione di risultati e di analisi personali da parte degli studenti.

Italiano
Gli studenti interessati al corso sono invitati a segnalarsi al docente preferibilmente un mese prima dell'inizio del corso.
Gli studenti che intendono assistere a qualche lezione iniziale per meglio rendersi conto dei contenuti del laboratorio sono benevenuti e si possono ugualmente segnalare prima dell'inizio delle lezioni.

Un repertorio comune sarà utilizzato per lo scambio di informazione.
https://drive.google.com/drive/folders/1mpVhkATc73XBsLoZ6k183DQuzTDMOpeq?usp=sharing

---------------------------------------------------------------------------------

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2019