DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW
Codice insegnamento
ET0086 (AF:253165 AR:147424)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio.
Il corso intende promuovere la conoscenza e la capacità di elaborazione critica del contesto normativo che regola il mercato del lavoro e i rapporti contrattuali di lavoro. Lo studente acquisirà competenze nell’ambito della legislazione giuslavoristica con particolare attenzione alle dinamiche regolative determinate dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione dell’economia. Lo studente acquisirà un linguaggio-tecnico giuridico e l’attitudine alla ricostruzione del dato normativo alla luce degli orientamenti di politica del diritto e dei condizionamenti che derivano dal mercato e dalla scienza economica.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo che attiene ai rapporti contrattuali di lavoro interpretandolo alla luce dell’evoluzione multilivello delle fonti regolative.
1.2 Conoscere gli istituti del diritto del lavoro e del diritto sindacale e, in particolare, il sistema delle tutele individuali e collettive.
1.3 Interpretare l’evoluzione del mondo del lavoro e delle tipologie contrattuali d’impiego comprendendone l’impatto sulla vita personale e professionale degli individui.
1.4 Comprendere il lavoro quale strumento di affermazione della persona e di inclusione sociale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper qualificare e quindi individuare le diverse forme contrattuali d’impiego e i conseguente sistema di tutele.
2.2 Saper individuare e quindi mettere in relazione le fonti regolative multilivello che insistono sulla legislazione giuslavoristica sia nella dimensione interna (legge, contrattazione collettiva, contratto individuale) sia nella dimensione sovranazionale (normativa europea e normativa internazionale).
2.3 Applicare il dato normativo e giurisprudenziale all’interno del contesto di riferimento mettendo in luce finalità e criticità delle fonti regolative.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi
3.2 Elaborare criticamente le fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza multilivello
3.3 Risoluzione di casi pratici attinenti al contenzioso giuslavoristico.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso
Il lavoro e la globalizzazione; Industry 4.0 ed impatto sui rapporti di lavoro; il sistema delle fonti nel diritto del lavoro e nel diritto sindacale a livello nazionale e sovranazionale; i soggetti, la contrattazione collettiva e lo sciopero; la qualificazione dei rapporti di lavoro; subordinazione versus autonomia; poteri e obblighi del datore di lavoro; flessibilità tipologica; le trasformazioni dell'impresa e l'impatto sui rapporti di lavoro; la gestione delle crisi di impresa
Manuale di diritto del lavoro, di Riccardo Del Punta, Giuffrè, ultima edizione
L'apprendimento della materia viene verificato attraverso due modalità.
In primo luogo durante il Corso è prevista l'esposizione orale di un lavoro di gruppo accompagnata da una tesina scritta. L'argomento viene concordato con la docente e attiene ai temi affrontati durante le lezioni. Il lavoro viene valutato sulla base di 3 parametri: originalità del tema e dell'analisi svolta, completezza di analisi, coerenza rispetto ai contenuti del corso. I punti assegnabili vanno da 1 a 4.
Secondariamente è previsto un esame orale al termine del corso nel quale si verificherà la conoscenza degli argomenti, la capacità di individuare gli orientamenti di politica del diritto e la ratio degli istituti in materia di lavoro; la capacità di utilizzare il linguaggio tecnico - giuridico appropriato.
Lezioni frontali, Casi pratici, Lavori di gruppo
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/11/2019