DESTINATION MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DESTINATION MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- EM2036 (AF:253447 AR:141438)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Scopo del destination management è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano ai manager delle imprese turistiche e agli amministratori delle destinazioni di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile per l’intera destinazione. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, e i processi di mediazione, gestione, e governance necessari a raggiungerlo. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo della pianificazione e della policy, delle strategie e leve ad esse connesse, per spiegare alcuni modelli di successo e di fallimento. Particolare attenzione sarà rivolta alle specificità territoriali, e alle necessarie declinazioni dei modelli esistenti in letteratura per discutere dei singoli casi empirici.
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione delle destinazioni, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Prerequisiti
Contenuti
2. Processi di governance della destinazione
3. Destination marketing e branding
4. Il management degli stakeholders
5. La competitività della destinazione
6. La teoria delle reti
Testi di riferimento
Y. Wang and A. Pizam
CABI 2011
Chapters: 1, 2, 7, 8, 15, 16, 17, 20
Altri materiali obbligatori per l’esame sono disponibili nella piattaforma moodle - Destination Management (EM2036_EM9).
Chiave di accesso: DM19
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Iniziare dal file “leggimi.pdf"
Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile