HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATION

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HUMAN COMPUTER INTERACTION AND INFORMATION VISUALIZATION
Codice insegnamento
CM0482 (AF:255314 AR:141978)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Computer Science.
L'obiettivo del corso è quello di permettere agli studenti di padroneggiare le tecniche di visualizzazione dell'informazione, al fine di permettere la creazione di un modello mentale di un determinato dominio informativo.
Nel corso lo studente verrà guidato a conoscere le diverse tecniche di rappresentazione e di presentazione delle informazioni a partire dai dati grezzi, e come l'interattività possa contribuire in maniera rilevante al successo della visualizzazione.
Lo studente verrà inoltre guidato a conoscere un insieme di strumenti web per la creazione di diversi tipi di visualizzazioni.
Le conoscenze acquisite verranno utilizzate come punto di partenza per sviluppare abilità e competenze nella creazione di rappresentazioni e presentazioni efficaci di dati.
Il project work del corso, assegnato su ambiti diversi come la visualizzazione di dati ambientali, medicali o relativi ai beni culturali, costituirà lo strumento fondamentale per un primo esercizio di queste abilità.
Conoscenza e comprensione.
Lo studente apprenderà un insieme di tecniche di rappresentazione e di presentazione delle informazioni, insieme alla conoscenza delle potenzialità aggiuntive fornite da un approccio interattivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La conoscenza delle tecniche di rappresentazione, presentazione e interazione costituirà un repertorio fondamentale da applicare in maniera critica alle diverse tipologie di dati e ai vari domini informativi.
Il project work del corso costituirà la prima occasione importante per sperimentare e affinare queste abilità.
E' richiesta la conoscenza dei meccanismi di base per creazione di dati in forma testuale e per l'uso di interfacce web.
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese per la comprensione di testi, estratti di pubblicazione e contributi audio-video che il docente proporrà a lezione.
- Introduzione alla visualizzazione dell'informazione
- Tecniche per la rappresentazione dei dati
- Tecniche per la presentazione dei dati
- Tecniche per l'interazione con i dati
- Tecniche per la visualizzazione dei dati in realtà aumentata e virtuale
- Web tools per la presentazione di dati
- Casi di studio
Testi obbligatori
Bob Spence, Information visualization. An Introduction, Springer, 2014 (3rd ed.)
Articoli da convegni e riviste scientifiche
Slides del corso
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un project work da svolgersi in piccoli gruppi di lavoro focalizzato sulla progettazione concettuale di un sistema per la visualizzazione delle informazioni, da realizzare a partire dalla definizione di un dominio informativo e da un set di requisiti iniziali. Il progetto verrà validato con controlli intermedi, in cui le proposte verranno presentate e discusse in aula con il docente e i colleghi di corso.
A complemento dell'esercitazione del corso è prevista una prova scritta individuale a 10 domande chiuse, volta a misurare la conoscenza degli argomenti descritti nel corso.
Il project work ha una valenza fondamentale nel definire il punteggio finale, a cui potranno essere aggiunti o detratti fino a due punti in base ai risultati della prova scritta. Il superamento dell'esame richiede di avere ottenuto almeno la sufficienza in entrambe le prove.
Per coloro che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni del corso, la verifica scritta potrà essere sostituita da un seminario di fine corso da presentare in aula, volto a espandere la conoscenza delle tecniche di rappresentazione.
Nella fase iniziale del corso verranno proposte una o più piccole esercitazioni a cui gli studenti potranno aderire volontariamente; le esercitazioni svolte in modo soddisfacente daranno diritto ad un bonus (fino a 1 punto) da aggiungere al risultato derivante dall'esercitazione del corso e dalla prova scritta/seminario.
Il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali, ma viene integrato dall'uso di metodi collaborativi per lo svolgimento del project work del corso.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2018