LINGUA INGLESE 3

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 3
Codice insegnamento
LT503P (AF:255955 AR:166515)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
TREVISO
L’insegnamento di Lingua Inglese 3 appartiene alle attività formative di base del corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale. Il corso accompagnerà gli studenti nell’acquisizione delle conoscenze e abilità che pertengono all’uso comunicativo della lingua inglese tramite metodologie traduttologiche. L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche ad integrazione della didattica del modulo ufficiale per consolidare nella pratica le conoscenze acquisite. Di fatto le esercitazioni vengono intese come parte integrante dell’esame di profitto conclusivo. Obiettivo generale dell’insegnamento è l’apprendimento dei vari livelli stilistici dell’inglese e della configurazione e rielaborazione del testo scritto in inglese, in modo da consentire agli studenti di comporre e tradurre testi non specialistici da e nella lingua inglese.
L’acquisizione di una competenza linguistica pari a un livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è pure un obiettivo di questo insegnamento.
A conclusione del corso gli studenti sapranno comprendere e produrre testi in lingua inglese a livello C1 del QCER; sapranno inoltre tradurre testi generici da e nella lingua inglese; avranno raggiunto le abilità comunicative che li renderanno capaci di riconoscere e spiegare gli aspetti contrastivi delle strutture stilistiche e discorsive della lingua italiana e della lingua inglese; sapranno applicare la terminologia della linguistica e della traduzione per motivare le proprie scelte traduttologiche ed illustrarle in classe.
Saranno inoltre in grado di elaborare e studiare il materiale fornito dal docente nel corso dell’insegnamento con un buon livello di autonomia e buona capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici e della loro competenza in lingua inglese.
Prerequisiti dell’insegnamento sono una buona conoscenza di base della lingua inglese (almeno livello B2) e un'ottima conoscenza della propria lingua madre, di solito l’italiano. Un livello già acquisito di autonomia nel metodo di studio e un consistente bagaglio culturale di base favoriranno una acquisizione più celere delle conoscenze impartite nel corso dell’insegnamento.
Il modulo semestrale si prefigge di trasmettere e consolidare i seguenti contenuti:
1. Approfondimento delle tipologie testuali in italiano e in inglese.
2.Aspetti stilistici e testuali in prospettiva contrastiva.
3. Attività di revisione e riformulazione di testi in lingua inglese.
Per quanto riguarda le esercitazioni, esse si incentreranno sui contenuti grammaticali, stilistici e testuali della lingua inglese (livello B2+/C1 del QCER) affrontati nel corso.
Oltre agli appunti delle lezioni:
Mirella Agorni, Translating for Progress, Milano: EDUCatt, 2016, ISBN: 978-88-6780-941-7
Navigate C1. Coursebook with DVDROM and Oxford Online Skills Program (self-access) 9780194566889 (year 2) senza workbook
MyGrammarLab Advanced (C1-C2) with key and with online expansion 9781408299111, Pearson UP valido per il 2 e 3 anno anni.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due prove una prova scritta della durata di 60 minuti e una verifica orale della durata di 15 minuti circa. Lo scritto verifica il raggiungimento delle competenze linguistiche nella lingua inglese tramite metodologie di impronta traduttologica. Le prove scritte consistono infatti in esercizi di rielaborazione testuale, revisione e traduzione da e nella lingua inglese. La verifica orale obbligatoria valuta la competenza comunicativa e la capacità di utilizzare l’apparato metalinguistico impartito a lezione nella riflessione traduttologica. Alla prova orale corrisponderà un voto in trentesimi che farà media con il voto della prova scritta.
Il punteggio minimo per poter superare la prova scritta è fissato a 18/30. Una volta ottenuta dallo studente una valutazione positiva, il docente provvederà a calcolare la media con la parte orale e a verbalizzare il voto complessivo di Lingua inglese 3. La verbalizzazione dei 6 CFU del corso di lingua inglese avverrà solo dopo aver completato l’iter costituito dalle due parti.

A causa dell'emergenza COVID-19 le modalità d'esame per questo corso rimangono analoghe a quelle descritte, ma si terranno in modalità a distanza.
Lezione frontale; esercitazioni
Esercizi di autovalutazione
Attività di tutorato
Inglese
Le lezioni saranno in inglese e gli studenti dovranno frequentarle almeno per il 75% del totale.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/05/2020