LABORATORIO - CHIMICA ORGANICA 2 - MOD.2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF ORGANIC CHEMISTRY 2 - MOD.2
Codice insegnamento
CT0055 (AF:256077 AR:160338)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di CHIMICA ORGANICA 2 E LABORATORIO
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale di Chimica e Tecnologie Sostenibili, che consentono allo studente di affrontare un problema chimico da un punto di vista pratico-sperimentale con uso coerente delle tecniche e attrezzature di laboratorio.
L'obiettivo formativo specifico di questo modulo dell’insegnamento è di fornire conoscenze pratiche sullo svolgimento di esperimenti di chimica organica, fornendo competenze che consentano di progettare e svolgere reazioni organiche e di interpretare i risultati. Il corso di laboratorio di Chimica Organica II (modulo 2) si prefigge quindi di ampliare le nozioni fondamentali acquisite nel corso di Chimica Organica I (1^ parte), dall'altro di impartire agli studenti conoscenze relative alla principali tecniche di laboratorio e di analisi dei dati proprie della chimica organica.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere le attrezzature, tecniche e metodologie di un laboratorio di sintesi organica.
ii) Conoscere le basi per svolgere un esperimento di sintesi organica, per isolare e purificare il prodotto e per analizzare i risultati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Saper identificare e utilizzare correttamente le diverse attrezzature e strumentazioni.
ii) Saper leggere, interpretare e mettere in pratica una procedura sperimentale di laboratorio.
iii) Saper svolgere una sequenza coerente di operazioni di laboratorio, in sicurezza e con risultati riproducibili.
iv) Saper interpretare i dati sperimentali e stilare una relazione
3. Capacità di giudizio
Compatibilmente al grado di approfondimento della materia durante il corso:
i) saper valutare la corretta esecuzione e l’efficacia di un esperimento,
ii) saper riconoscere e maneggiare i composti organici anche in funzione della loro pericolosità per la salute dell'uomo e per l'ambiente
4. Abilità comunicative
i) Saper utilizzare la terminologia scientifico-tecnica appropriata.
ii) Saper illustrare sinteticamente metodologie e risultati di una sperimentazione di laboratorio in una relazione scientifica.
iii) Saper interagire costruttivamente con il docente e con i compagni, formulando domande coerenti utilizzando il linguaggio scientifico
5. Capacità di apprendimento
i) Saper tenere un quaderno di laboratorio e saper interpretare i risultati scientifici degl esperimenti.
Avere raggiunto gli obiettivi formativi del corso di Chimica Organica I e Laboratorio. È necessario che lo studente conosca ed abbia familiari le principali tecniche di un laboratorio chimico: distillazione, cromatografia, separazione, estrazione, riscaldamento, agitazione, riflusso, pesate, misure volumetriche, calcoli di molarità, ecc. ed è raccomandata una certa conoscenza della nomenclatura dell'attrezzatura e delle tecniche. È consigliato che lo studente abbia superato l’esame di Chimica Organica I e Laboratorio.
Durante le sessioni di laboratorio didattico gli studenti svolgono le seguenti esperienze pratiche:
reazione di Grignard
reazione di Wadsworth-Emmons
acilazione di Friedel-Crafts
sintesi della cumarina
reazione di idroborazione
Advanced Practical Organic Chemistry by Leonard-Lygo-Procter

Vogel's textbook of practical organic chemistry

Spectrometric identification of organic compounds by Silverstein-Bassler-Morrill

oppure uno qualsiasi fra quelli trovati qui: http://uve-iua-primo.hosted.exlibrisgroup.com/primo-explore/search?query=any,contains,practical%20organic%20chemistry&vid=unive_new_ui&facet=rtype,include,books&lang=it_IT&offset=0
La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento di Chimica Organica 2 avviene attraverso una prova scritta ed una prova orale. Il superamento dello scritto e la consegna e valutazione positiva delle relazioni scritte inerenti la parte di laboratorio del corso di Chimica organica II, sono condizioni obbligatorie per l’accesso all’orale. A discrezione dello studente e secondo la calendarizzazione prevista dall’Ateneo, la prova orale può essere sostenuta a distanza di una settimana dallo scritto.
La prova scritta consiste in una serie di esercizi sull’intero programma svolto (vedi sezione contenuti), mirati ad accertare le abilità acquisite nel risolvere problemi di sintesi e retrosintesi organica e nel proporre meccanismi logici di reazione. Durante la prova scritta della durata di circa 2 ore non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
La prova orale consiste in una serie di domande alle quali lo studente deve rispondere dimostrando di conoscere e saper esporre gli argomenti dell’intero programma svolto (vedi sezione contenuti) con proprietà di linguaggio ed uso della simbologia scientifica in ambito chimico. La prova orale ha durata variabile da 15 a 30 minuti in ragione della chiarezza e coerenza delle risposte ai quesiti posti.
Il punteggio finale dell’esame viene valutato preponderantemente (80-85%) in base all’esito del test scritto, mentre la valutazione della prova orale e delle relazioni di laboratorio vanno ad integrare (in positivo o negativo) il voto della prova scritta.
Il modulo 2 di Chimica Organica 2 consiste in una parte di 6 lezioni propedeutiche frontali e in una di 6 lezioni di laboratorio dove gli studenti svolgono gli esperimenti.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2019