SISTEMI DI WELFARE E POLITICHE SOCIALI IN EUROPA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE SYSTEMS AND SOCIAL POLICIES IN EUROPE
Codice insegnamento
FM0435 (AF:256214 AR:159616)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce la base conoscitiva e gli strumenti per l’analisi delle attuali trasformazioni dei sistemi di welfare e delle politiche sociali in prospettiva Europea comparata. Contribuisce pertanto ad una conoscenza avanzata dell'evoluzione dei paradigmi di riferimento delle politiche sociali in Europa, nonchè alla capacità di analisi dell'impatto dei nuovi rischi sociali e delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche connesse.
Al termine del corso gli studenti:
- Hanno conoscenza della dinamiche di ascesa, espansione e trasformazione dei welfare state europei da fine ‘800 a oggi
- Conoscono e sanno discutere le cause dello sviluppo, crisi e trasformazione dei welfare state
- Sanno collocare il sistema di welfare italiano con le sue principali caratteristiche nel contesto Europeo
- Hanno nozione delle principali trasformazioni in atto, a partire dagli anni 1990, nei sistemi di welfare Europei ed in particolare in quelli Sud-Europei e ne sanno analizzate le componenti socio-demografiche, economiche e politiche
- Sanno analizzare criticamente specifiche policies e loro dinamiche collocandone nel contesto di un sistema di welfare, utilizzando l’apparato concettuale e teorico acquisito nel corso
Nessun re-requisito specifico
Il corso offre una prospettiva storica e comparata sui sistemi di welfare in generale, per poi focalizzarsi sulle politiche e pratiche di cura (degli anziani e dei bambini). Tra i temi del corso figurano:
- La nascita, lo sviluppo e la crisi/trasformazione dei welfare state Europei
- Le teorie che spiegare le dinamiche del welfare state
- I concetti di sistema di welfare e di regime di welfare e le teorie collegate
- Il cambio di paradigma delle politiche sociali - dalla protezione sociale all’investimento sociale – origini e conseguenze
- Le politiche e pratiche di cura in Europa e in Italia
Il corso è strutturato in modo da guidare gli studenti nella rielaborazione dei concetti discussi, attraverso l’analisi di concreti problemi di politica.
I testi di riferimento saranno indicati in seguito.
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata sulla base di:
- Presentazioni e discussioni individuali e di gruppo le cui modalità saranno esplicitate all’inizio del corso
- Un elaborato finale individuale contenente l’analisi di un problema o di un caso concreto di politica sociale.
La valutazione delle prove scritte e orali si concentra su:
- La chiarezza, rilevanza, fondatezza dell’analisi;
- La capacità di rielaborare nell’analisi e nella progettazione i concetti e le teorie discusse nel corso
- La capacità argomentativa
- La chiarezza espositiva e l’ adeguatezza del linguaggio
- Chiarezza e coerenza complessiva dell’analisi
- Qualità della riflessione sui limiti e problemi delle politiche analizzate e progettate
Il corso consiste in 10 incontri settimanali di 2,5 ore ciascuno, in forma seminariale. Durante le sessioni vengono introdotti i principali temi di discussione. Viene chiesto agli studenti di discutere criticamente la letteratura assegnata, il proprio lavoro o quello di altri studenti.
In preparazione di ciascuna sessione saranno affidate delle esercitazioni da svolgere a casa. Le esercitazioni sono mirate a sviluppare capacità analitiche e critiche e a sostenere la stesura di paper individuale. Consistono infatti nell’analisi di testi, nella stesura di parti di testo di analisi di problemi o casi concreti di politica sociale, nel fornire feed-back sul lavoro altrui. Le esercitazioni non vengono valutate, ma costituiscono uno strumento importante per la preparazione del paper finale. Agli studenti verrà inoltre chiesto di preparare presentazioni individuali e di gruppo
E’ essenziale che gli studenti leggano sistematicamente la letteratura e i testi assegnati e che preparino accuratamente le esercitazioni a casa, perché queste possano essere poi discusse in classe.

La frequenza è obbligatoria. Per poter accedere alla valutazione finale gli studenti devono avere frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Inglese
La frequenza è obbligatoria. Per poter accedere alla valutazione finale gli studenti devono avere frequentato almeno l’80% delle lezioni.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/04/2018