STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING
Codice insegnamento
ET7014 (AF:257194 AR:148238)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi che intende fornire conoscenze aggiornate sugli impatti delle tecnologie digitali sui processi e sulle strategie aziendali.
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali in quanto a concetti, padronanza di linguaggio e strumenti per il marketing, con particolare enfasi sulle dinamiche in chiave digitali che caratterizzano l’attuale contesto.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscere i fondamenti del marketing e i suoi concetti chiave
- conoscere i principali strumenti del marketing con enfasi su dinamiche digitali
- conoscere il linguaggio del marketing in azienda

2 CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare i concetti di marketing ai processi di analisi del contesto
- saper applicare in forma basilare i principali strumenti del marketing
- saper interagire in contesti multi-disciplinari orientati al rapporto con il mercato

3 CAPACITA’ DI GIUDIZIO
- saper formulare alcune ipotesi e giudizi in merito alle inter-relazioni tra elementi nella strategia di marketing
- saper identificare alcune metriche fondamentali per valutare l’impatto delle scelte di marketing
Gli studenti devono disporre di una conoscenza di base dei fondamenti di un'impresa e del funzionamento dei mercati. Elementi come indicatori e concetti economico-finanziari principali (ad es. punto di pareggio, categorie di costo) sono pre-requisiti per la frequenza.
1. Introduzione al Marketing
2. Marketing e digital marketing
3. Customer journey e customer experience
4. Segmentazione e posizionamento
5. Brand, prodotti e servizi
6. Comunicazione
7. Pricing
8. Distribuzione e Retail
9. Marketing in un mondo digitalizzato
10. Strategie di marketing
Slide e altro materiale fornito dal docente
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta composta da 12 domande (un mix tra domande a risposta multipla o completamento e domande aperte, basate sulle letture obbligatorie) che determina il voto finale. Gli studenti FREQUENTANTI possono confermarsi come tali in modo ufficiale mediante la partecipazione VOLONTARIA a un lavoro di gruppo con modalità presentate nella prima e seconda lezione. Per tali studenti frequentanti: le letture obbligatorie sono parzialmente ridotte, la prova scritta si limita alle prime 10 domande, il voto finale sarà determinato per il 70% dalla prova scritta e per il 30% dalla valutazione del lavoro di gruppo.
Lezioni frontali in aula
Guest speaker a lezione
Project work di gruppo (opzionali)
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/09/2018