FINANCING HIGH GROWTH FIRMS

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCING HIGH GROWTH FIRMS
Codice insegnamento
ET7012 (AF:257214 AR:147702)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Il corso si occupa dei temi principale che le imprese ed i manager devono considerare nell'uso del capitale, unitamente alle principali soluzioni che ne permettono il suo uso per creare nuovo valore. Una attenzione particolare sarà riservata al caso delle imprese con un più intenso dosaggio di attivi intangibili come le imprese del digitale e quelle ad alto potenziale. In questo contesto, gli strumenti di gestione finanziaria non possono riferirsi semplicemente alle pratiche di ottenimento di fondi, ma al più completo circuito investimento-finanziamento per poter aumentare l'effettiva competitività dell'azienda. Per questo motivo, l'obiettivo principale del corso consiste nel trasmettere il principio secondo cui i meccanismi di generazione del valore aziendale sono principalmente basati sulle effettive prospettive di generare flussi di cassa alla luce della valutazione dei rischi in essi incorporati. Infatti, tali flussi di cassa devono essere sufficientemente elevati per soddisfare i livelli imposti dal grado di rischio percepito dagli investitori in base al loro grado di avversione al rischio. Per le imprese digitali, le pratiche di una ricerca capillare di investitori devono poi essere considerate specificatamente dato che divergono da quelle più tipiche della pratica finanziaria aziendale. Secondo questo approccio, la competitività di lungo termine dell'impresa può anche essere sostenuta dalla adozione di politiche finanziarie volte a soddisfare le aspettative degli investitori, evitando approcci di breve termine finalizzati a privilegiare l'accesso ai flussi di cassa aziendali solo a specifiche classi di investitori, creando importanti costi di agenzia a carico dell'impresa
La partecipazione al corso vi permetterà di acquisire un corretto riferimento al rapporto rendimento-rischio nelle decisioni aziendali, in particolari quelle di carattere finanziario.
Verranno affrontati i modelli teorici relativi alla valutazione dei rischi fatta dai mercati finanziari, così come la descrizione e l'uso dei principali indicatori di misura del rischio, come il beta.
Le pratiche professionali e le principali difficoltà che si incontrano nello sviluppare una valida diagnosi della situazione finanziaria dell'azienda saranno illustrate, insieme ad alcune indicazioni concrete per la proiezione delle aspettative in tema di flussi di cassa aziendali.
Le tecniche di valutazione degli investimenti come il valore attuale netto saranno affrontate sia a livello teorico che a livello applicativo.
Infine, imparerete a configurare e stimare il costo opportunità del capitale aziendale attraverso la composizione di capitale di rischio con capitale di debito per la gestione dei costi di agenzia che ne possano derivare
Digital Management
Agli studenti è fortemente raccomandato l'aver frequentato e superato il corso "Planning and management control system"
l corso affronta le tematiche di seguito riportate che saranno oggetto di approfondimento settimanale.
1. I flussi di cassa attesi: la loro dinamica e le loro componenti di rischio
2. Come relazionare le aspettative aziendali con quelle dei mercati finanziari e degli investitori: strumenti, applicazioni, premi a rischio e piani finanziari
3. La valutazione degli investimenti aziendali: le buone pratiche di investimento per creare valore per tutti i portatori di interesse aziendale
4. Le decisioni di struttura finanziaria e le diverse configurazioni di costo del capitale
5. Il caso delle aziende in crescita: loro finanziamento gestendo i rischi di agenzia che ne derivano
Watson, Head, Mantovani, Rossi. Corporate Finance. Principles and practice in Europe, Pearsons, , Ed. 2016, English version (EPub only in Italy)
Agli studenti viene chiesto di dimostrare la loro conoscenza sia a livello teorico che pratico. Di conseguenza, il punteggio finale sarà determinato in base ciclo continuo di lavori di gruppo su base settimanale, mentre una prova di valutazione finale sarà necessaria per avere una valutazione specifica di ciascun partecipante. Sia i lavori in itinere che la valutazione complessiva potranno essere realizzati ricorrendo a strumenti digitali come l'utilizzo di video predisposti dai partecipanti e presentazioni interattive così che lo specifico contributo del singolo esaminando sia chiaramente identificabile ed obbligatorio. La partecipazione attiva in aula sarà pure considerata nella valutazione complessiva.
Il corso si sviluppa su 6 ore settimanali di lezioni frontali per un totale di 30 ore. Normalmente, a ciascuna tematica vengono dedicate 3 lezioni: una prima lezione di principi teorici, una seconda di evidenza empirica di approfondimento e, infine, una terza conclusiva, applicativa (caso o esercitazione). Alcune attività accessorie saranno organizzate e comunicate durante lo svolgimento del corso.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/07/2018