STATISTICS

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS
Codice insegnamento
ET2032 (AF:258091 AR:151259)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti di area statistico-matematica del corso di laurea di Business Administration and Management che consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti statistici in uso nelle discipline di management e di farne uso nelle attività di gestione e amministrazione aziendale.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire le conoscenze di base della statistica descrittiva e dell’inferenza statistica per sviluppare competenze che permettano agli studenti di strutturare ed analizzare dati in problemi caratterizzati da incertezza come ad esempio in ambito economico, finanziario, di controllo della qualità e di marketing.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito le competenze di base della statistica per sviluppare un'analisi descrittiva e inferenziale sui fenomeni aziendali attraverso strumenti e metodi statistici adeguati per l'analisi come ad esempio sintesi grafiche e numeriche, stime puntuali o intervallari, test di verifica d' ipotesi.
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia e i concetti base della statistica descrittiva ed inferenziale nell’ambito di analisi di fenomeni aziendali;
- Comprendere le potenzialità e i limiti dei principali metodi di analisi statistica per i fenomeni aziendali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper determinare gli strumenti migliori per l’analisi dei fenomeni considerati;
- Saper comprendere gli aspetti principali delle analisi descrittive e inferenziali svolte;
3. Capacità di giudizio
- Saper proporre ed argomentare sotto quali ipotesi le analisi svolte siano valide;
- Saper valutare la bontà dei risultati ottenuti;
4. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e materiale online nell'ambito della statistica e dell’analisi dei dati per la conoscenza e la comprensione di problemi in ambito aziendale.
Ross, Sheldon M. (2010) Introductory statistics (3rd ed.)
Esame scritto
Tradizionale frontale
Inglese
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 17/01/2019