GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0037 (AF:258096 AR:151325)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Gestione delle Risorse Umane si concentra sulle modalità di governo e sviluppo delle persone nelle aziende; il taglio del corso vuole fornire sia un inquadramento sul tema del capitale umano sia fornire gli strumenti di base per un'efficace gestione del personale. I punti di contatto con gli altri corsi sono legati a: economicità aziendale, costo del lavoro, apprendimento in organizzazioni complesse, sviluppo valorizzazione del capitale umano, strategie aziendali di crescita, internazionalizzazione e processi di globalizzazione del mercato del lavoro.
Obiettivo e di formare capacita di lettura, analisi e interpretazione delle politiche e delle strategie di gestione del personale. Con particolare attenzione ai sistemi e alla pratiche di gestione del personale nelle aziende maggior impegnate nella realizzazione di strategie di innovazione ed esposte a crescenti pressioni competitive. Nell'ambito del corso si affrotnano anche le relazioni tra politiche del personale e strategie aziendali e si evidenziano i possibili modelli di sviluppo del personale.
Conoscenze di base di Economia Aziendale. Verificare propedeucità per gli studenti del corso di Laurea di Economia Aziendale. Per altri studenti contattare il docente per indicazioni sui temi di base consigliati da conoscere.
Le politiche e le strategie di gestione del personale a supporto dell'implementazione delle strategie aziendali.
Lo sviluppo delle aree di gestione del personale nelle funzioni specialistiche e la responsabilità del management nella gestione del personale.
Alcune pratiche nel governo dei talenti, nelle politiche retributive, nel disegno dei sistemi premianti e nella valutazione delle prestazioni.
I sistemi di carriera e di sviluppo
I modelli di analisi del potenziale motivazionale e il sistema premiante.
Il mercato del lavoro e le dinamiche recenti sui mercati internazionali.
Il sistema di valutazione dell'efficacia e della creazione di valore tramite le politiche del personale.
I differenziali competitivi generati dai sistemi di gestione del personale.
Le azioni di "coinvolgimento" del personale e di costruzione di una identità aziendale.
John Hollenbeck e Raymond Noe, Gestione delle Risorse Umane, (Seconda edizione ISBN 9788838786389), Apogeo, Milano
Esame scritto (80% della valutazione complessiva) e lavori di gruppo e individuali per gli studenti frequentanti (20% della valutazione complessiva).
L'esame scritto è strutturato su 4 domande aperte che spaziano sui temi del corso. Attenzione particolare in fase di valutazione è dedicata alle conoscenze acquisite in termini: capacità di connessione dei diversi temi; coerenza e profondità dell'analisi; livello di comprensione dei temi teorici e delle problematiche aziendali; conoscenza anche applicativa dei sistemi e dei metodi presentati nel corso.
Sono previsti casi e l'attivazione di un supporto web per la fornitura di materiale di lettura e di approfondimento. Si consiglia agli studenti accesso alla piattaforma MOODLE per accesso a risorse specifiche (letture, casi ed esercizi).
Lo studio dei casi e la partecipazione alle simulazioni previste sono suggerite.
La partecipazione alle lezioni e alle attivita didattiche e fortemente consigliata.
Italiano
Ulteriori letture e riferimenti saranno disponibili nel sito durante il corso. Non è obbligatorio lo studio, ma sono solo un ulteriore supporto all'apprendimento individuale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2019