SCIENZA DELLE FINANZE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC FINANCE
Codice insegnamento
ET0057 (AF:258123 AR:151357)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Pat-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è fra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Economia aziendale e ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza dei problemi legati all'intervento dello Stato nell'economia. Sono illustrate le basi teoriche per l'analisi economica delle motivazioni dell'intervento pubblico e del suo finanziamento mediante tributi. L'insegnamento si propone, inoltre, di fornire strumenti per l'analisi economica dei principali tributi attualmente vigenti in Italia.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. capire le motivazioni dell'intervento pubblico nell'economia e come la collettività possa tenere conto di obiettivi di equità ed efficienza nelle scelte pubbliche e nella fornitura di beni e servizi;
1.2 . capire come la presenza di beni pubblici e di esternalità influenzi le scelte degli agenti economici e quali strumenti lo Stato possa utilizzare per riportare l'economia in condizioni di efficienza;
1.3. capire gli effetti economici delle imposte;
1.4. riconoscere le caratteristiche e capire il funzionamento delle principali imposte presenti nel sistema tributario italiano.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. usare modelli di scelta sociale per determinare l'efficienza e l'equità degli strumenti di intervento pubblico;
2.2. saper identificare il grado di progressività e di redistribuzione connesso a diverse configurazione di imposte;
2.3. saper applicare e valutare criticamente il funzionamento di imposte sul reddito e sui consumi.

3. Capacità di giudizio:
3.1. interpretare le motivazioni dell'intervento pubblico;
3.2. comprendere l'impatto delle imposte sulle scelte economiche degli agenti;
3.3. riflettere su questioni economiche sulla base di un metodo analitico.
Propedeuticità obbligatoria: vedi: http://www.unive.it/pag/14770/
1. La finanza pubblica in Italia
2. Le ragioni dell'intervento pubblico
2.1 Economia del benessere e scelte collettive
2.2 Fallimenti del mercato
2.3 Beni pubblici
2.4 Esternalità
3. Il finanziamento delle attività del settore pubblico
3.1 Teoria dell'imposta: definizioni, classificazioni, struttura
3.2 Criteri di ripartizione del carico tributario
3.3 Problemi di disegno dell'imposta personale sul reddito
3.4 Effetti distorsivi delle imposte
3.5 L'incidenza delle imposte in equilibrio parziale
4. Il sistema tributario italiano
4.1 Le imposte nazionali
4.2 Le imposte regionali e locali
- H.S. Rosen - T. Gayer, Scienza delle finanze, McGraw-Hill CREATE CUSTOM PUBLISHING, Quarta Edizione 2019 (EDIZIONE RIDOTTA PER CA' FOSCARI).

Eventuali dispense a cura del docente saranno fornite su Moodle durante il corso.

Lettura consigliata:
Autori vari, Evoluzione e riforma dell'intervento pubblico, G. Giappichelli Editore, Torino, 2013.
La prova scritta è composta da 4 a 6 domande che mirano a verificare l'apprendimento delle nozioni e la capacità di applicarle a casi concreti. Non è prevista una prova orale.
- Durata della prova scritta: 1h-1:30h
- Ogni risposta vale da 0 a 10 punti a seconda della domanda.
- Il voto finale del compito è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle risposte.
- L’esame è superato se almeno se la somma dei punti è almeno pari a 18.
- Se la somma dei punti supera il 30 sarà assegnata la lode.
- Le domande possono essere: (i) aperte di tipo teorico, (ii) esercizi analitici, (iii) esercizi numerici, (iv) domande a risposta multipla.
Su Moodle saranno inseriti esercizi ed esempi di domande di esame con le soluzioni.
L’insegnamento si articola in:
a) lezioni frontali,
b) esercitazioni in aula,
c) studio individuale.
Gli studenti sono incoraggiati a frequentare le lezioni in modo attivo, leggendo i capitoli del libro prima di venire in classe e svolgendo gli esercizi (reperibili sulla piattaforma Moodle).
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/08/2019