DATA ANALYSIS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DATA ANALYSIS
Codice insegnamento
ET2005 (AF:258132 AR:151265)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini/integrative del corso di laurea triennale in Economia Aziendale che consentono agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione di alcuni dei principali concetti statistici e il loro utilizzo nelle attività di gestione amministrativa ed aziendale. L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire agli studenti competenze che permettano loro di visualizzare, estrarre, interpretare informazioni provenienti da indagini campionarie e database aziendali al fine di pianificare strategie a supporto del processo decisionale.
La frequenza di lezioni frontali, lo studio e l'analisi dei testi di riferimento e dei materiali suggeriti, consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere la terminologia e i concetti di base della statistica descrittiva ed inferenziale nell'ambito di analisi di fenomeni aziendali

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 saper estrarre, interpretare e comunicare informazioni provenienti da indagini campionarie e banche dati disponibili
2.2 saper comprendere gli aspetti principali delle analisi descrittive ed inferenziali svolte
2.3 saper applicare modelli statistici per l'analisi e la previsione di fenomeni aziendali

3. Capacità di giudizio
3.1 saper argomentare le ipotesi a sostegno delle analisi svolte
3.2 saper valutare la bontà dei modelli adottati e dei risultati raggiunti

4. Abilità comunicative
4.1 saper presentare le informazioni estratte a partire da indagini campionarie e/o banche dati aziendali
4.2 saper argomentare in modo efficace i modelli proposti e i risultati raggiunti
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di STATISTICA. In particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare i concetti di base di statistica descrittiva ed inferenziale.

La lista delle propedeuticità è disponibile alla pagina http://www.unive.it/pag/203/
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:

1. Estrazione di informazioni provenienti da indagini campionarie e banche dati
2. Rappresentazioni sintetiche, tabellari e grafiche delle informazioni raccolte
3. Elementi di statistica inferenziale
4. Modelli statistici lineari e non lineari

Al fine di supportare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, ciascuna tematica sarà svillupata attraverso l'utilizzo del software statistico R.
Hermann C, Schomaker M, Shalabh
Introduction to Statistics and Data Analysis.
Springer, 2016 (capitoli 1-4; 9-11)

Lucidi, dati e tutto il materiale di riferimento necessario per seguire il corso e raggiungere i risultati di apprendimento attesi sono disponibili sulla piattaforma di e-learning moodle.unive.it

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta in aula informatica. Agli studenti verrà richiesto di analizzare un insieme di dati e di rispondere ad alcune domande allo scopo di verificare la padronanza di un insieme minimale di conoscenze di base e le abilità acquisite nell'elaborare, interpretare, analizzare e comunicare le informazioni disponibili.

Il corso prevede lezioni frontali in cui verranno introdotti metodi statistici per estrarre, visualizzare, analizzare informazioni provenienti da indagini campionarie e banche dati disponibili.
I metodi e modelli analizzati verranno discussi e illustrati attraverso il software statistico R (www.r-project.org).
Inglese
E' richiesto che gli studenti si registrino sulla pagina del corso della piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it. Le informazioni d'accesso verranno fornite all'inizio del corso.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/08/2019