CONTEMPORARY ISSUES IN ACCOUNTING AND AUDITING

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ISSUES IN ACCOUNTING AND AUDITING
Codice insegnamento
ET0079 (AF:259569 AR:151286)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Il corso persegue il raggiungimento degli obiettivi formativi del percorso di laurea, che intende fornire una preparazione completa nelle discipline aziendali, dotando lo studente delle conoscenze sui temi emergenti e rilevanti che attengono alla globalizzazione della regolamentazione del bilancio e della revisione contabile.
Il corso affronta i temi emergenti relativi alla globalizzazione dell’informazione economico-finanziaria di bilancio e della revisione contabile adottando una prospettiva critica e costruttiva. Si analizzano le questioni rilevanti nella prassi e nella regolamentazione della materia contabile nonché gli aspetti politici del processo di definizione delle regole. Si approfondiscono i diversi interventi regolativi e i loro effetti sui mercati dei capitali. Una parte del corso è dedicata al processo di revisione contabile e alle connesse problematiche oggi di rilievo.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del Corso di laurea in Economia Aziendale-curriculum Business Administration and Management devono conoscere e comprendere criticamente i processi di regolamentazione contabile e di revisione sovranazionale e comprenderne gli effetti sulle diverse questioni. Al termine di questo insegnamento gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere:
- il funzionamento dei processi di standard-setting internazionale (attori e azioni) relativi alla regolamentazione del bilancio e del suo controllo;
- il contenuto tecnico e politico degli interventi di regolamentazione contabile e i conseguenti effetti sui mercati dei capitali;
- i temi emergenti nell’attuale scenario contabile internazionale.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale-Business Administration and Management devono essere in grado di rendere operative le conoscenze acquisite attraverso una valutazione critica e produttiva degli interventi regolativi in materia di bilancio e di revisione e l’elaborazione di possibili alternative. Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- valutare criticamente i processi di standard-setting attraverso la comprensione del contenuto tecnico e politico degli stessi;
- partecipare e contribuire alla discussione sui temi emergenti e di rilievo in ambito internazionale;
-proporre soluzioni alternative sulla base delle competenze contabili e di revisione acquisite.
Sono richieste le conoscenze acquisite durante il corso “Principles of Management and International Accounting” - 12 crediti.
Il corso è dedicato a temi attuali dell'informazione economico-finanziaria e della revisione contabile in un contesto internazionale. Gli argomenti trattati son i seguenti:
-la regolamentazione contabile internazionale: attori e azioni
-il contenuto tecnico e politico degli interventi di regolamentazione contabile: casi e discussioni
-i temi emergenti nell’attuale quadro contabile sovranazionale
-gli effetti delle diverse soluzioni regolamentative
-il processo di revisione contabile e i principi internazionali di revisione
-i temi della revisione presenti nel dibattito internazionale
Il testo di riferimento è David Alexander & Christopher Nobes: Financial Accounting: an International Introduction; 6th edition: Pearson/Prentice Hall: ISBN: 978-1-272-10299-3 (print; also available electronically). There will be no detailed suggested paragraphs. Broadly speaking we will develop the implications of chapters 4 and 5, embracing the country background of students but in a global context, and then move on to detailed work, in student groups, on chapter 7. This leads eventually to the detailed real-life case studies chosen by each group. At this stage, depending on the specifics of the chosen entity, nothing in the book is irrelevant. A vast array of further relevant resources is also available via search engines. The approach is problem-centred rather than didactic.
Le lezioni comprendono interventi su aspetti teorici e discussioni problem-based. Saranno lezioni interattive con la presenza di testimoni della professione durante le quali gli studenti dovranno partecipare attivamente
inglese
ACCESSIBILITÀ, DISABILITÀ E INCLUSIONE. ACCOMODAMENTI E SERVIZI DI SUPPORTO PER STUDENTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO. Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA a disabilita@unive.it
Esame scritto di un’ora
Programma definitivo.