ORGANIZATIONAL DESIGN FOR INTERNATIONAL COMPANIES

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ORGANIZATIONAL DESIGN FOR INTERNATIONAL COMPANIES
Codice insegnamento
EM1059 (AF:259840 AR:149588)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Il corso svilupperà un'analisi approfondita del design dell'organizzazione in aziende internazionali e stimolerà una discussione critica.
In particolare, il corso è stato progettato per:
- permettere agli studenti di sviluppare una conoscenza completa delle sfide che i manager devono affrontare nella progettazione dell'organizzazione di un'azienda in un ambiente competitivo internazionale;
- sviluppare le competenze degli studenti nel discutere e criticare sia i problemi che le soluzioni di progettazione organizzativa in un ambiente globale.
L'obiettivo di questo corso è quello di introdurre gli studenti a domande e approcci fondamentali nella progettazione di organizzazioni internazionali.
Il corso fornisce agli studenti ricerche, le conoscenze, i casi e i modelli per capire l'organizzazione di un'azienda in un ambiente internazionale e le decisioni che un manager deve compiere nel processo di internazionalizzazione aziendale.
Conoscenze di base della strategia e sul design dell'organizzazione
Il corso è suddiviso in tre sezioni.
Il primo discute le motivazioni per l'internazionalizzazione e i processi di internazionalizzazione, approfondendo anche aspetti legati alla globalizzazione. Prenderemo in considerazione come un'azienda possa sfruttare la propria base e la globalizzazione per migliorare le proprie prestazioni.
La seconda sezione prenderà in considerazione le principali decisioni nella progettazione dell'organizzazione nel processo di internazionalizzazione: modi di ingresso, aziende consociate, e come una organizzazione affronta le sfide dell'integrazione globale e dell'adattamento locale.
La terza sezione si concentra sui diversi tipi di organizzazione che un'azienda internazionale potrebbe adottare.

Testi di riferimento:
Daft R, 2008, Organization Theory and design, South Western (Chapter 1-Introduction to organization)

Cullen J.B., Parboteeah K.P., 2009, International Business Strategy and the Multinational Company, Routledge (Chapter 1 - Competing in the Global Marketplace; Chapter 2 - Strategy and the MNC; Chapter 9 - Entry Strategies for MNCs; Chapter 13 - Organizational Structures for MNCs)

Lassere P., 2003, Global Strategic Management, Palgrave MacMillan (Part I Globalisation of markets and competition; Designing a global strategy; Designing a global organization; Part II - Cross Cultural Management)

Birkinshaw J., Ghoshal S., Markides C., Stopford J., Yip G., 2003, The Future of the multinational Company, John Wiley & Sons Ltd (Chapter 3 - Sölvell Ö, The Multi-home-based Multinational: Combining Global Competitiveness and Local Innovativeness)
Esercitazioni durante le lezioni ed esame orale
Il materiale del corso sarà costituito da casi studio, articoli e capitoli di libri che saranno disponibili tramite una directory di dropbox. Per ciascuna sezione vengono suggerite ulteriori letture utili per approfondire un'analisi prospettica e che verranno fornite durante il corso.

Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/07/2018