ASSIRIOLOGIA II

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ASSYRIOLOGY
Codice insegnamento
FT0399 (AF:263456 AR:161864)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/03
Periodo
2° Periodo
L'insegnamento è parte delle attività affini e integrative del corso di laurea in Storia; ha per obiettivo l'apprendimento dei fondamenti del sistema di scrittura, della lingua e della grammatica della lingua sumerica, finalizzati alla lettura delle fonti in lingua originale.
Lo studente al termine del corso avrà acquisito le conoscenze di base della fonologia, morfologia e sintassi del sumerico e avrà imparato a leggere e tradurre semplici testi, direttamente dal cuneiforme. Avrà, inoltre, acquisito le competenze fondamentali per la decodificazione delle fonti in lingua sumerica, e la loro contestualizzazione storico-ideologico e letteraria, e la conoscenza dei principali strumenti e risorse bibliografiche per la disciplina.
- conoscenza dei principali strumenti e repertori per lo studio della lingua sumerica
- conoscenza delle basi della lingua (fonologia, morfologia e sintassi)
- conoscenza delle principali tipologie di fonti scritte in lingua sumerica
- capacità di leggere, comprendere e contestualizzare semplici testi

non sono previsti particolari pre-requisiti; una conoscenza di base della lingua accadica può essere utile ma non è necessaria
Introduzione alla lingua sumerica: fonologia, morfologia, sintassi e sistema di scrittura. Strumenti e metodi per lo studio della lingua sumerica (liste dei segni, dizionari, risorse on-line).
Lettura di una crestomazia di testi sumerici in lingua originale: traslitterazione, normalizzazione e traduzione e analisi filologico-grammaticale.

G. Zólyomi, An Introduction to the Grammar of Sumerian, Budapest, 2017.
P. Attinger, Éleménts de linguistique sumerienne, Fribourg 1993.
K. Volk, A Sumerian Reader, Roma, 1999.
The on-line dictiionary of the University of Pennsylvania (on-line, free): http://psd.museum.upenn.edu/epsd
Prova orale di traduzione, analisi filologica e commento di una scelta di testi in lingua sumerica tra quelli esaminati in classe
Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno messi a disposizione degli studenti in area Moodle. Analisi e discussione in classe di una scelta di testi. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2018