LINGUA PERSIANA 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PERSIAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005T (AF:271945 AR:157542)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/15
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali di scrittura e trascrizione, fonetica e morfologia del persiano (lingua ufficiale dell'Iran), nonché l'acquisizione di un lessico di base. Durante il corso, nelle ore di tutorato, verranno inoltre presentati e utilizzati i principali strumenti (cartacei e on-line) per l'apprendimento del persiano.
Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito tutte le strutture alfabetiche, fonetiche e morfologiche di base per la lettura, la trascrizione e la comprensione di un testo elementare in persiano e per poter tradurre dall'italiano in persiano brevi semplicissime frasi. Attraverso le esercitazioni linguistiche, alla fine del corso deve essere in grado di sostenere una semplice conversazione in cui sia in grado di esprimere i fondamentali convenevoli, descriva se stesso, la propria famiglia, e sappia fornire informazioni elementari sui propri studi.
Nessuno prerequisito è necessario per seguire questo corso.
Questo corso è pensato per gli studenti che desiderano acquisire i fondamenti della grammatica del persiano e apprendere un vocabolario sufficiente a leggere, con l'aiuto di un dizionario, semplici testi moderni e a sostenere una conversazione su argomenti della quotidianità. Un'attenzione particolare verrà dedicata alle esercitazioni di scrittura e lettura.
D. Meneghini - P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli editore, Milano, 2012 (con CD-ROM in cui sono registrate le letture e le conversazioni di tutte le unità)
Dr. Mehnaz 'Aksari, Vazhe-amuzi-ye zaban-e farsi (sath-e moqaddamati),
Konun-e zaban-e Iran, 1385.
La verifica avviene attraverso un test di grammatica sugli argomenti del corso (le prime 11 unità), attraverso una prova di traduzione dal persiano all'italiano con trascrizione e con una prova di lettura, scrittura e conversazione sostenuta con la CEL.
L’insegnamento si articola in due semestri. A chiusura del primo semestre ha luogo una prova intermedia consistente in un test di accertamento delle conoscenze grammaticali e lessicali(senza dizionario)
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche in presenza
Italiano
Si avvisano gli studenti di madrelingua persiana che la prova con la dr Heidari è obbligatoria anche per loro al fine del superamento dell'esame.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/01/2019