STORIA DELLA COREA 1
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF KOREA 1
- Codice insegnamento
- LT2470 (AF:272008 AR:157781)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/23
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche. "
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della Corea dagli albori al 19esimo secolo
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della storiografia
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici su avvenimenti storico culturali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni storiograficamente solide
- perfezionare la propria capacità di critica verso il posizionamento della storia e della cultura coreana nel più ampio settore dell'Asia orientale.
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi storici, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
Particolare attenzione verrà posta sul periodo 'tradizionale', nella fattispecie i periodi Koryŏ (918-1392) e Chosŏn (1392-1910). Pur essendo un corso introduttivo, verranno affrontati diversi argomenti spinosi nei rapporti tra Corea e Cina e Corea e Giappone. Il corso si occuperà di analizzare in che modo la Corea si è relazionata a questi due Paesi limitrofi e presenterà il ruolo cruciale svolto dalla Corea nello sviluppo culturale e politico dell'Asia nordorientale. Si parlerà anche di Buddhismo e Neo-Confucianesimo, del loro lascito nel presente e delle possibili implicazioni per il futuro. Infine il corso tratterà dell'incontro della Corea con la 'società internazionale europea', incluso il Cristianesimo e le sue persecuzioni.
Lezione 1, Orientamento e introduzione al corso
Lezione 2, Primi Stati e loro culture
Lezione 3, La formazione dei Tre Regni e l'Asia Orientale antica
Lezione 4, "Unificazione" di Silla, la fondazione di Parhae e le relazioni tra Parhae e Silla "Unificato".
Lezione 5, La fondazione di Koryŏ, struttura politica ed economica e relazioni con la Cina.
Lezione 6, Il governo militare, l'invasione mongola, la risposta di Koryŏ e lo sviluppo socio-culturale del tardo Koryŏ
Lezione 7, Il Neo-Confucianesimo come ideologia fondativa della dinastia Chosŏn, mutamenti sociali.
Lezione 8, Mid-term Exam
Lezione 9, L'ascesa dei 'Literati' neo-confuciani, politica del primo periodo Chosŏn e tematiche femminili.
Lezione 10, La lotta contro i giapponesi, i mancesi, e le sue conseguenze
Lezione 11, Avanzamenti economici e fermento intellettuale (Movimento Sirhak)
Lezione 12, Diffusione del confucianesimo: culto degli antenati, donne e idea di nazione
Lezione 13, Cultura alternativa o subcultura? Religioni popolari, cattolicesimo, movimenti di gente ai margini della società nel tardo periodo Chosŏn
Lezione 14, Rellazioni tributarie Chosŏn-Qing nel tardo periodo Chosŏn
Lezione 15: Valutazione, riepilogo e conclusioni
Testi di riferimento
* Most recommended readings will also be on reserve in the Korean Studies Library.
Required Readings (reserved in Korean Studies Library).
1. Eckert, Carter J. et al. Korea Old and New: A History. Seoul: Ilchogak, 1990.
2. Hwang, Hyung Moon. A History of Korea: An Episodic Narrative. New York: Palgrave Macmillan, 2010.
3. Ebrey, Patricia, Anne Walthal, and James Palais, East Asia: A Cultural, Social, and Political History. Boston and New York: Houghton Mifflin Company, 2009 (2nd edition).
4. Lee, Peter H., and Wm. Theodore de Bary, eds. Sources of Korean Tradition, volume I. New York: Columbia University Press, 1997 (Primary sources!)
5. Ch’oe, Yongho, Peter H. Lee, and Wm. Theodore de Bary, eds. Sources of Korean Tradition, volume II. New York: Columbia University Press, 2000 (Primary sources!)
Optional Readings for Further Studies or Research
1. Eggert, Marion and Jörg Plassen. Kleine Geschichte: Koreas. München: Verlag C.H. Beck, 2005.
2. Deuchler, Martina. Under the Ancestor’s Eyes: Kinship, Status, and Locality in Premodern Korea. Cambridge, MA:
Harvard University Press, 2015.
3. Deuchler, Martina. The Confucian Transformation of Korea: A Study of Society and Ideology. Cambridge, MA:
Harvard University Press, 1992.
4. The Organization of Korean Historians, Seoul (edited and translated by Michael D. Shin). Everyday Life in Joseon-
Era Korea: Economy and Society. Leiden·Boston: Global Oriental, 2014.
5. Haboush, Jahyun Kim and Martina Deuchler, eds. Culture and the State in Late Chosŏn. Cambridge, MA: Harvard University Asia Center, 1999.
6. Korean National Commission for UNESCO ed. Korean History: Discovery of Its Characteristics and Developments. Elizabeth, NJ∙Seoul: Hollym, 2004.
7. Kim, Youngmin and Michael J. Pettid eds., Women and Confucianism in Chosŏn Korea: New Perspectives, NY: SUNY Press, 2011.
8. Seth, Michael J. A History of Korea: From Antiquity to the Present. New York etc, Rowman & Littlefield Publishes, Inc., 2011.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame di midterm (30%)
- Relazione finale (50%): almeno 10 pagine, esclusa la bibliografia
- In caso di assenze o impossibilità di completare un assegno, gli studenti sono pregati di avvisare il docente al più presto possibile. Assegni diversi possono essere conferiti, ma non senza aver prima avvertito il docente.
Per gli studenti non-frequentanti è prevista una lettura aggiuntiva, da inserire nella relazione finale.