LETTERATURA EBRAICA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JEWISH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT004K (AF:272114 AR:158346)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Il corso introdurrà i frequentanti alla letteratura e alla cultura dell'ebraismo rabbinico nel periodo tra il I secolo d.C. e il medioevo, con particolare attenzione per la dimensione dell'etica e dell'istruzione morale. Saranno letti in originale i Pirqe Avot (Capitoli dei Padri), un classico della morale ebraica antica e moderna, con molti paralleli nella letteratura cristiana antica, a cominciare dai Vangeli.

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma e gli argomenti dei paper per iscritto, in forma italiana corretta e sintetica (o in inglese per gli studenti stranieri)

Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera completa ed efficace;
- saper integrare criticamente lo studio di materiali diversi (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese.
Una annualità di ebraico classico e moderno.
i. Introduzione all'ebraismo rabbinico: formazione, storia, letteratura, spiritualità.
ii. L'etica ebraica classica. Lettura e analisi (nell'originale ebraico) del trattato "Pirqe Avot" ("Capitoli dei Padri"), il testo di morale e di "sapienza del vivere" più importante e più diffuso nella storia dell'ebraismo.
I testi ebraici verranno messi a disposizione online dal docente.

Strumenti:
1) G. Stemberger, "Introduzione all'ebraistica", trad. ital. Morcelliana, Brescia 2013.
2) M. Pérez Fernández, "An Introductory Grammar of Rabbinic Hebrew", trad. ingl. Brill, Leiden/New York/Köln 1995.
3) M. Jastrow "A Dictionary of the Targumim, the Talmud Babli and Yerushalmi, and the Midrashic Literature", Luzac/Putnam, London/New York 1903 e ristampe (<http://www.tyndalearchive.com/TABS/Jastrow/index.htm> ;).
4) U. Eco, "Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche", Bompiani, Milano 1977 e ristampe, e/o M. Centanni - C. Daniotti - A. Pedersoli, "Istruzioni per scrivere una tesi,
un paper, un saggio", Bruno Mondadori, Milano 2004.
La prova scritta d'esame consisterà nella redazione di un paper non più di 30.000 battute dattilografiche (spazi compresi, frontespizi indici e bibliografia esclusi) in formato Word su un argomento o sul contenuto di un libro a scelta da una lista che verrà resa disponibile on line all'inizio del corso. Il paper deve essere redatto secondo le indicazioni e le norme di citazione bibliografica contenute nei manuali di U. Eco oppure di M. Centanni e aa. indicati nei testi di riferimento (letture obbligatorie).

La valutazione finale sarà articolata come segue:
50 % - frequenza alle lezioni (con verifica delle traduzioni assegnate) e partecipazione alla discussione in classe;
50 % - paper, con la massima considerazione per la forma italiana e per il rispetto delle norme redazionali indicate nei manuali di Eco e di Centanni.

Agli studenti non frequentanti saranno richieste due tesine.
Lezione frontale. La traduzione dei testi verrà assegnata come esercizio da svolgere tra una lezione e la successiva, e verificata in classe.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/01/2020