LINGUA ARABA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARABIC LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006C (AF:272123 AR:171616)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il modulo di Lingua araba 2 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Vicino e Medio Oriente del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche. Essi sono: sviluppare abilità nella competenza della lingua araba nel contesto delle più comuni situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di testi di una certa difficoltà. L’insegnamento fornisce gli strumenti chiave al fine di iniziare ad acquisire una solida conoscenza della lingua, della cultura e delle società arabe.
Lo studente acquisirà la conoscenza, in ordine di urgenza, di aspetti elementari della lingua araba standard (lessico, morfologia, sintassi) col conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Conoscere aspetti grammaticali della lingua araba standard di particolare importanza in relazione al sistema nominale e verbale, ivi inclusa la flessione, e ai tipi di frase.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso su importanti aspetti grammaticali e lessicali ai fini della comprensione di testi scritti.
• Saper tradurre dall’arabo standard all’italiano frasi di una certa difficoltà utilizzando correttamente quanto appreso sugli aspetti grammaticali di base.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Avere un'ottima conoscenza (teorica e pratica) della lingua italiana: essere in grado di esprimersi correttamente sia nello scritto che nell'orale orale e conoscere adeguatamente analisi grammaticale e logica; avere consapevolezza delle differenze di registro.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare della lingua araba standard moderna, sia scritta che parlata. Nello specifico offre:
• nozioni su importanti aspetti grammaticali relativi a morfologia nominale, verbale (es. forme del verbo debole) e sintassi (es. periodo ipotetico); acquisizione del lessico: 30 ore di lezioni frontali
• applicazione delle nozioni suddette per lo sviluppo di competenze attive e passive e addestramento all’interazione linguistica nei più comuni contesti comunicativi: 120 ore di esercitazioni.
Manuale: metodo di apprendimento:
Deheuvels, J-L., Grammatica Araba, Bologna, 2010-2011 e successive edizioni (2 v.)

Testi di rinforzo del metodo di apprendimento:
Pe, A., Esercizi di arabo con tutte le soluzioni, Milano, 2005.

Dizionari:
Baldissera, Eros, Arabo Compatto. Dizionario italiano-arabo arabo-italiano, Bologna, Zanichelli, 2008.

Testo relativo alle esercitazioni con gli esperti linguistici:
Solimando, C., Salem, A., Impara l'arabo conversando, Roma, 2011.
Materiali didattici realizzati dai collaboratori esperti di lingua.

E-learning:
Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla classe virtuale “Lingua Araba 2 – LT006C” sulla piattaforma Quizlet.com (https://quizlet.com/join/tzw5kMmWh ) al fine di esercitarsi e fissare il lessico affrontato in classe.

Siti utili:
Corsi e coniugatori automatici: Mumkin.es: http://mumkin.es/ || Interactive Arabic: http://learnarabiconline.ksu.edu.sa/Account/Login.aspx || Storybook Dunya fii Lubnaan http://www.alefb.org/storybook/storybook.html || Qutrub: http://qutrub.arabeyes.org || Dizionari e glossari: Ejtaal: http://ejtaal.net/ (Percorso: Ejtaal > Arabic Almanac: versione on-line di autorevoli diz. di arabo standard e classico, es. Wehr, Kazimirski, Lane. Percorso: Ejtaal > Mawrid Reader: versione on-line del diz. di arabo standard Mawrid) || Almaany: http://www.almaany.com .
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, consistente in esercizi analoghi a quelli svolti durante il corso, ha lo scopo di accertare le competenze acquisite (abilità di scrittura, di vocalizzazione, di traduzione arabo/italiano e italiano/arabo, comprensione). Durante la prova scritta non è consentito l’uso di dizionari. Nella prova orale lo studente deve dimostrare di saper usare le conoscenze e competenze grammaticali e comunicative acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni linguistiche.
I 12 cfu associati all’insegnamento di Lingua araba 2 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, cioè dopo aver superato sia la prova scritta che quella orale.
Il metodo didattico utilizzato sviluppa le abilità linguistiche a tutto tondo attraverso l’impiego sia di strumenti multimediali sia di quelli della didattica canonica e alterna attività induttive a quelle deduttive e vari esercizi debitamente contestualizzati nel quadro dell’unità didattica (globalità, analisi, sintesi, riflessione, controllo).
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2019