STORIA DELL'ARTE COREANA 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF KOREAN ART 1
Codice insegnamento
LT2490 (AF:272176 AR:157853)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso introduce gli studenti ai lineamenti della storia dell'arte coreana prendendo in esame gli episodi chiave all'interno dello sviluppo della cultura materiale e visuale nella penisola coreana, attraverso una selezione dei temi salienti dal periodo Neolitico al XX secolo. Nel fare questo, tratteremo anche varie problematiche connesse, quali ad es. l'eredità del periodo coloniale giapponese (1910-1945), la storia religiosa dell'arte e la storia sociale dell'arte.
Il completamento del corso metterà gli studenti in grado di acquisire una buona comprensione dell'arte coreana, delle sue caratteristiche specifiche, di monumenti e vestigia importanti, nonché della terminologia dell'arte.
Gli studenti saranno inoltre addestrati alle metodologie della ricerca nella storia dell'arte, quali ad es. la ricerca bibliografica, la ricerca di fonti visive e d'immagini, la scrittura accademica, i diritti d'autore, e nello sviluppare abilità critiche nella comprensione e nell'analisi di manufatti artistici.
Non è richiesto alcun prerequisito.
Tra le tematiche che saranno discusse prenderemo in esame: le culture della ceramica del Neolitico, l'arte funeraria del periodo dei Tre Regni (57 a.C.- 668 d.C.), l'arte e l'architettura buddhista, le arti di corte di Koryǒ (918-1392) e Chosǒn (1392-1910), l'impatto dell'arrivo del Buddhismo e del Neo-Confucianesimo sulla produzione artistica, la pittura “popolare” minhwa, l'arte Shamanica, la nascita dell'arte moderna, l'arte nella Corea del Nord, così come la storia delle tecniche di produzione (ceramica, pittura, scultura) e l'evoluzione dei canoni estetici.
Esploreremo anche le molteplici reti di contatti culturali e artistici, gli scambi e la trasmissione all'interno della penisola coreana e con i paesi vicini Cina e Giappone. Collocheremo tali tematiche all'interno di più ampi contesti storici, religiosi e sociali.
Una più ampia bibliografia sarà fornita agli studenti all'inizio del corso.
1. BARNES, Gina L. 2015. Archaeology of East Asia: The Rise of Civilization in China, Korea and Japan, Oxford, Oxbow Books.

2. HORLYCK, Charlotte. 2017. Korean Art: from the 19th Century to the Present,
London, Reaktion Books.

3. JUNGMANN, Burglind. 2014. Pathways to Korean Culture: Paintings of the Joseon Dynasty, 1392-1910, London, Reaktion Books.

4. KIM, Kumja Paik. 2003. Goryeo Dynasty: Korea's Age of Enlightenment, 918-1392, San Francisco, Asian Art Museum.

5. KIM, Lena. 2007. Buddhist Sculpture of Korea (Korean Culture Series), Elizabeth, N.J., Hollym.

6. KIM, Youngna. 2005. 20th Century Korean Art, London, Laurence King.

7. PAK, Youngsook and Roderick WHITFIELD. 2003. Handbook of Korean Art: Buddhist
Sculpture, London, Laurence King.

8. PORTAL, Jane. 2000. Korea: Art and Archaeology, London, British Museum.

9. RŰDIGER, Frank (ed.). 2011. Exploring North Korean Arts, Nürnberg, Verlag für Moderne Kunst.
Un esame scritto di 45 minuti (punteggio min. 18/30 - massimo 30/30) verificherà le conoscenze e capacità analitiche che gli studenti hanno acquisito nel corso del semestre.
Il test comprenderà i temi seguenti:
1. analisi iconografica di un'opera d'arte collocandola nel suo contesto socio-storico
2. identificazione di 4 manufatti artistici
3. una serie di 6 domande.
Lezioni frontali. Ad ogni lezione verranno presentati in classe materiali visuali aggiuntivi di particolare rilievo.
Inglese
Gli studenti sono caldamente invitati a frequentare e partecipare alle lezioni. Chi non avrà possibilità di frequentare è invitato a contattare il docente per e-mail.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/04/2019