LINGUA GIAPPONESE MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JAPANESE LANGUAGE MOD.2
Codice insegnamento
LT003N (AF:272236 AR:157384)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA GIAPPONESE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del secondo anno dei curricula "Cina" e "Corea" come seconda lingua dell'Asia Orientale all'interno del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
Obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze grammaticali di livello elementare della lingua giapponese; fornire abilità di livello elementare per la lettura, scrittura e produzione orale della lingua giapponese; fornire conoscenze e competenze per l'analisi metalinguistica della lingua giapponese e per la traduzione dal giapponese all'italiano.
Il livello raggiunto dagli studenti alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un livello A1 - Livello Base del QCER (livello N5 del Japanese Language Proficiency Test).
L'insegnamento si colloca in continuità con "Lingua giapponese mod. 1".
A1 - Livello base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare se stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

1. Conoscenza e comprensione:
- Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello base
- Completare la conoscenza del sistema di scrittura (kana e kanji) e il lessico della lingua giapponese di livello base
- Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello base
- Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua giapponese a livello base
- Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere in modo scientifico i fenomeni studiati

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
- Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali di base della lingua giapponese
- Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti
- Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello A1 del QCER
- Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello A1 del QCER
- Saper tradurre dal giapponese all'italiano testi scritti di livello base, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento
- Apprendere l'utilizzo di base del dizionario elettronico e altri strumenti per la traduzione

3. Autonomia di giudizio:
- Essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua giapponese
- Essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento
- Essere in grado di sottoporre a esame critico miti e pregiudizi correnti sulla lingua giapponese (es. presunta intraducibilità, opacità, ecc.)

4. Abilità comunicative:
- Capacità di comprensione e produzione scritte e orali e di interazione orale previste dal livello A1 del QCER
- Essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso

5. Capacità di apprendimento:
- Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace
- Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso
- Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
Aver acquisito i risultati d'apprendimento indicati da "Lingua giapponese mod. 1"
Presentazione del sistema di scrittura del giapponese (hiragana, katakana, kanji); nozioni sintattiche e morfologiche elementari; esercitazioni di sentence formation, lettura, scrittura.
Manuale:
De Maio S., Negri C., Oue J. (a cura di), Corso di lingua giapponese, vol.1, Milano, Hoepli, 2006. (Unità 6-10)

Testo consigliato:
Negri C., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura giapponese, Milano, Hoepli, 2015

Materiali autentici saranno segnalati o distribuiti dal docente a lezione.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un test online sulla pagina Moodle del corso (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=3526 ) che consiste di esercizi con lo scopo di accertare le abilità acquisite durante il corso e riguardano: scrittura, lessico, grammatica, comprensione e traduzione di frasi elementari. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici. Durante l'intera durata della prova, agli studenti sarà chiesto di rimanere all'interno di un'aula virtuale Google Meet al fine di consentire la sorveglianza da parte del docente.

I 12 cfu associati all’insegnamento verranno conseguiti dopo il superamento della verifica intermedia e dell'esame finale.
Il voto conseguito nella parte I (intermedia) sara' valido fino al superamento della parte II (finale) entro e non oltre il I appello di gennaio dell'anno seguente.
In caso di mancato superamento della parte II al I appello di gennaio, lo studente dovrà risostenere l'esame della I parte e potrà farlo sin dal II appello di gennaio.
Lezioni frontali ed esercitazioni di scrittura, grammatica, traduzione e role play.
Materiali didattici (es. slide delle lezioni) disponibili sulla piattaforma moodle.
Esercizi da svolgere a casa e loro verifica in classe con il docente.
Italiano
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/05/2020