TESTI LETTERARI PERSIANO 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PERSIAN LITERATURE: TEXTS 2
Codice insegnamento
LT013T (AF:272264 AR:158354)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Letteratura persiana 2 è uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Vicino e Medio Oriente del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, ma investe naturalmente anche quelle di area culturale e umanistica, con particolare attenzione all'approfondimento del lavoro critico sulla cultura testuale dell'Iran islamico. L'insegnamento, da considerarsi cardinale nel contesto della formazione degli studenti che hanno scelto di intraprendere lo studio della lingua e della cultura persiana, dialoga con tutti gli altri insegnamenti del curriculum VMO del corso di laurea LICSAAM, a partire da quelli linguistici e storici ma anche con quelli di carattere filosofico, storico-religioso e storico-artistico, fornendo agli studenti gli strumenti critici necessari per completare la loro conoscenza della cultura letteraria persiana. Nello specifico, il principale obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di approfondire il fondamentale rapporto tra registri linguistici e codici letterari e stilistici, permettendo agli studenti di sviluppare una capacità autonoma di lavoro sul testo letterario.
Alla fine del corso lo studente avrà conoscenze di base sulla storia della letteratura persiana, l'origine e lo sviluppo dei diversi generi letterari e le caratteristiche dei maggiori stili letterari classici. La lettura di testi originali affiancati dalla traduzione permetterà allo studente di familiarizzare a un livello più concreto con quanto descritto preliminarmente rispetto alla storia letteraria.
Questo corso non ha prerequisiti; una conoscenza generale della storia e della geografia dell'Iran potrà meglio orientare lo studente sul programma.
Verranno fornite informazioni di base relative alla storia, alle caratteristiche e ai rappresentanti piu importanti dello stile khorasanico, dello stile iracheno e dello stile indiano. Saranno lette, tradotte e commentate alcune poesie di autori rappresentativi. Saranno presentati e commentati testi di critica.
A. Pagliaro -A. Bausani, Storia della letteratura persiana, Milano, 1960.
Persia Barocca, a cura di G. Scarcia, Elitropia 1983
Bidel, Mirza 'Abdolqader, Il Canzoniere dell'alba, a cura di R. Zipoli e G. Scarcia, Milano, Ariele, 1997.
I poeti della pleiade ghaznavide, a cura di R. Bargigli. Milano, Ariele, 1995.
L'argento di un povero cuore, a cura di S. Manoukian, Roma 1991
Mahsati Ganjavi, La luna e le perle, a cura di D. Meneghini e R. Bargigli, Milano, Ariele, 1999
History of Persian Literature, vol. I, London-New York, 2009.
L'esame consiste in una verifica orale sui temi del corso e in una lettura e analisi stilistica di un testo poetico
Lezioni frontali e lavoro di gruppo coordinato dalla docente
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2020