STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPANESE ART 2
Codice insegnamento
LT0410 (AF:272333 AR:157418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti affini/integrativi del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze storico-artistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
Il corso offre una panoramica degli sviluppi artistici e architettonici dal periodo Muromachi (1333-1573) al periodo Edo (1600-1868) e gli strumenti necessari per affrontare una ricerca autonoma in ambito storico artistico giapponese
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze sulla storia dell’arte giapponese dal periodo Muromachi (1333-1573) al periodo Edo (1600-1868) compreso; fornire strumenti per l'analisi dei fenomeni artistici; far acquisire la capacità di analisi iconografica e iconologica delle opere considerate nel periodo coperto dal programma; far sviluppare la capacità di giudizio critico e interpretativo sugli esempi trattati.


Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della storia dell’arte giapponese dal periodo Muromachi (1333-1573) al periodo Edo (1600-1868)
- approfondire tramite l'analisi di opere specifiche (architettoniche, grafiche, scultoree) la conoscenza e la comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, filosofico, lettarario)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare opere artistiche utilizzando concetti e strumenti critici per una corretta analisi iconografica in ambito estremo orientale
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui manufatti e fenomeni storico-artistici del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
- perfezionare la capacità di riconoscimento e valutazione critica di opere d’arte estremo orientali (giapponesi)
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace
Capacità di apprendimento:
- sapere schematizzare in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali e argomenti per integrare o approfondire aspetti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
Auspicabile una conoscenza di base del programma svolto nel corso di Storia dell'arte giapponese 1 (vedi Syllabus)
Il corso offre una panoramica degli sviluppi artistici e architettonici dal periodo Muromachi (1333-1573) al periodo Edo (1600-1868) sarà suddiviso in:
-Introduzione storica al periodo Muromachi (pittura a inchiostro, pittura zen, ceramica)
- periodo Momoyama (1573-1600)
- Villa Imperiale di Katsura (architettura, struttura dei gairdini)
- Scuola Kanō (Eitoku, Mistunobu, Sanraku)
- Scuola Kanō II (Hasegawa Tōhaku, Kaihō Yūshō)
- Scuola Rinpa
- Pittura Zenga e Nanga
- Realismo, Influsso occidentale e la scuola Maruyama-Shijō
- I pittori “Eccentrici” (Itō Jakuchū, Nagasawa Rosetsu, Soga Shōhaku)
- Il periodo Edo (1600-1868) (architettura, pittura, artigianato)
-Le stampe del "Mondo Fluttuante" (ukiyoe)

Testo obbligatorio
Penelope Mason, "History of Japanese Art", Pearson Prentice hall, Upper Saddle River, N.Y., 2005 (seconda edizione), capitoli 4-6 ( del cap. 4 periodo Kamakura escluso)

Testi facoltativi
Spadavecchia Fiorella (a cura di), "La grande onda di Hokusai. Toccare il sentimento della forma", Cafoscarina, Venezia, 2013 (con DVD allegato).
Spadavecchia Fiorella, Boscolo Marchi Marta (a cura di), "Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone", Marsilio, Venezia 2014 (con DVD allegato).

Testo consigliato:
BOSCOLO MARCHI, Marta, VESCO, Silvia, (a cura di ), "Bi no michi. La via della Bellezza. Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, Venezia, Ministero per i beni e le attività culturali, Polo museale del Veneto, 2018
Esame scritto (20 minuti):
- 7 domande aperte (risposta sintetica)
- 3 riconoscimenti di immagini (es. soggetto, materiale, epoca, titolo opera, autore)
- 1 riconoscimento e descrizione più dettagliata di una immagine (tratta dal manuale di riferimento del corso)
Tutte le domande servono a valutare le conoscenze storico-artistiche e la capacità di riconoscimento iconografico. La descrizione più dettagliata di un’opera d’arte è finalizzata alla valutazione dell'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, di applicazione delle proprie conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e all’autonomia di giudizio nell’analisi, nonché la capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
La modalità dello svolgimento delle prove potrà subire delle variazioni dovute alle nuove disposizioni causa COVID 19. Ogni variazione verrà prontamente comunicata anche sulla pagina relativa al corso su MOODLE
Lezioni frontali con l'utilizzo di Power Point che affronteranno lo sviluppo dell'arte giapponese secondo un ordine cronologico. Ogni lezione affronterà una selezione significativa di opere pittoriche, scultoree, architettoniche e di arti applicate di una determinata epoca che verranno visualizzate e analizzate dal punto di vista storico, tecnico, stilistico.
Italiano
Le lezioni frontali saranno integrate dalla proiezioni di immagini con Powerpoint
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/05/2020