TEMI DELLA RICERCA LINGUISTICA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LINGUISTIC RESEARCH TOPICS
Codice insegnamento
LM2250 (AF:272593 AR:159148)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso fornirà ai discenti nozioni di linguistica generale e tipologica, e di metodologia della ricerca linguistica sia sincronica che diacronica in Eurasia.
I discenti acquisiranno nozioni di linguistica generale e tipologica, e di metodologia della ricerca linguistica sia sincronica che diacronica in Eurasia e saranno in grado di applicare tali conoscenze alle lingue da loro studiate.
Conoscenza di almeno una lingua turcica o semitica o indo-iranica o caucasica (fonologia, morfologia, sintassi)
La prima parte del corso vertirà su 6 temi principali: la tipologia linguistica, le famiglie linguistiche dell'Eurasia, i sistemi di scrittura dell'Eurasia, le lingue in via di estinzione, le riforme linguistiche e le lingue della Via della Seta. La seconda parte del corso trattera’ la famiglia delle lingue mongoliche.
Booij, G. 2007. The grammar of words: An introduction to morphology. Oxford.
Brown, K. & Ogilvie, S. (eds.) 2009. Concise Encyclopedia of Languages of the world. Oxford.
Daniels, P. & Bright, W. 1996. The world’s writing systems. New York & Oxford.
Comrie, B. (ed.) 1981. The Languages of the Soviet Union. Cambridge.
Comrie, B. 1989. Language universals and linguistic typology. Chicago.
Dixon, R.M.W. 1997. The rise and fall of languages. Cambridge.
Dixon, R.M.W. 2016. Are some languages better than others? Oxford. Oxford University Press.
Dixon, R.M.W.2016. Are some languages better than others? Oxford.
Giacalone-Ramat, A. & Ramat, P. (eds.) 1998. The Indo-European languages. London & New York.
Gippert, J. & Himmelmann, N. & Mosel, U. (eds.) 2006. Essentials of language documentation. Berlin & New York.
Comrie, B. (ed.) 2009. The World’s Major Languages. New York.
Fishman, J. A. & García, O. (eds.) 2010. Handbook of language and ethnic identity. Disciplinary and regional perspectives. Vol I. Oxford. Oxford University Press.
Gorelova, L. M. 2002. Manchu grammar. Leiden.
Haspelmath, M. 2002. Understanding morphology. London.
Heine, B. & Kuteva, T. 2002. World lexicon of grammaticalization. Cambridge.
Hetzron, R. (ed.) 1997. The Semitic languages. London & New York.
Hickey, R. (ed.) The Handbook of language contact. Oxford et al.
Janhunen, J. (ed.) 2003. The Mongolic languages. London & New York.
Janhunen, J. 2012. Mongolian. Amsterdam & Philadelphia.
Johanson, L. & Csató, É. Á. (eds.) 1998. The Turkic languages. London & New York.
Johanson, L. 2002. Structural factors in Turkic language contacts. Richmond: Curzon.
Kausen, E. 2013. Die Sprachfamilien der Welt. Teil 1: Europa und Asien. Hamburg.
Ladefoged, P. & Maddieson, I. 1996. The sounds of the world’s languages. Oxford & Malden.
Landau, J. M. & Kellner-Heinkele, B. 2001. Politics of language in the ex-Soviet Muslim States: Azerbaijan, Uzbekistan, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Turkmenistan and Tajikistan. Ann Arbor.
Moravcsik E. A. 2013. Introducing language typology. Cambridge.
Nocentini, A. 2004. L’Europa linguistica. Profilo storico e tipologico. Firenze.
Poppe, N. 1954. Grammar of written Mongolian. Wiesbaden.
Poppe, N. 1987. Introduction to Mongolian comparative studies. Helsinki.
Ragagnin, E. 2011. Dukhan, a Turkic variety of northern Mongolia. Description and analysis. Wiesbaden.
Spolsky, B. (ed.) 2012. The Cambridge Handbook of language policy. Cambridge.
Steever, S. B. 1998. The Dravidian languages. London / New York.
Thomason, S. G. 2015. Endangered languages. Cambridge.
Windfuhr, G. (ed.) 2009. The Iranian languages. London & New York.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso un esame strutturato, costituito da una tesina su un argomento concordato con la docente, e da una prova orale.
Lezioni frontali. Gli studenti prepareranno inoltre una presentazione orale a turno partecipando alla discussione in classe
Inglese
Materiali linguistici e ulteriore bibliografia (in formato elettronico) verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre per concordare un programma alternativo.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/01/2019